L’incendio che distrusse Saronno diventa un cartone animato

Realizzato un libro che è in distribuzione nelle scuole in questi giorni e che si basa sulla prima puntata di un cartone animato dedicato ai grandi appuntamenti storici della città

Un cartone animato e un libro a fumetti per la storia di Saronno. È il progetto che sta attuando la casa di produzione Movimenti Production, che ha sede proprio nella città degli amaretti, in collaborazione con la Società Storica Saronnese. Grazie al contributo di diversi privati, la società ha messo in piedi un progetto che ha dato vita a un primo libro sulla storia della città, realizzato con il contributo di tavole grafiche che fanno parte di un futuro cartone animato. Il libro è stato stampato in circa mille copie ed è attualmente in distribuzione a tutti i ragazzi delle classi prime delle scuole medie della città. Mentre sabato 30 novembre nell’auditorium della scuola Aldo Moro sarà presentato l’intero progetto con un backstage della lavorazione del futuro cartone animato.

Galleria fotografica

La storia di Saronno in cartone animati 4 di 13

Il soggetto di questo primo libro e della prima puntata dell’animazione è proprio una importante situazione storica della città: «Raccontiamo l’incendio del 1827 che distrusse il borgo antico, le storie che hanno vissuto la popolazione fino alla costruzione del monumento della riconoscenza – racconta Davide Rosio uno dei due direttori artistici della società -. Grazie al contributo fondamentale della società storica saronnese, abbiamo ricostruito tutto l’ambiente del tempo della città di Saronno, raccontando poi tutto dal punto di vista di una delle figlie della figura chiamata Ciocchina. Siamo molto soddisfatti del risultato e ora stiamo facendo conoscere questo prodotto che è sicuramente un valore aggiunto per la città».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La storia di Saronno in cartone animati 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.