La mia casa è trendy: l’arredo coi rifiuti

La cooperativa sociale L'Impronta di Busto Arsizio fa i miracoli: trasformare oggetti che la gente manda in discarica durante i traslochi, in oggetti per la casa e gioielli decisamente alla moda. Eccoli

Con la cooperativa sociale L’Impronta di Busto Arsizio la casa riprende vita attraverso pezzi che molti di noi considerano rifiuti.

Galleria fotografica

Da rifiuti a oggetti d’arte 4 di 8

La cooperativa, che svolge innanzitutto un servizio socioeducativo per ragazzi in difficoltà, ha deciso che «invece di fare il solito lavoro di assemblaggio abbiamo pensato di fare lavorare i ragazzi sui materiali di recupero in arrivo dagli sgomberi, che sono un’altra delle nostre attività» spiega il volontario Tommaso. Il risultato sono oggetti colorati e creativi, realizzati da ragazzi considerati spesso delle "pesti" e che invece si rivelano orgogliosi realizzatori delle loro opere.  Tra gli oggetti fatti rivivere ci sono i dischi in vinile trasformati in cestini svuotatasche, Gli "scolaluce" lampadari fatti con gli scolapasta vecchi, anelli e monili realizzati con le forchette, o la linea di mobili realizzata partendo dai bancali usati.

L’impronta oltre che un laboratorio di lavoro in via Bellini 34, ha anche un punto vendita: ha rilevato infatti la bottega del commercio equo e solidale "Migrando" di Busto Arsizio, spostandola di sede. Ora è in via san michele 7 e lì si vendono, oltre agli oggetti oggetti di riuso creativo improntart realizzati dalla cooperativa, i prodotti del commercio equo e solidale, e un mercatino di abiti e giochi per bimbi usati.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Da rifiuti a oggetti d’arte 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.