La nuova casa della Polizia stradale

Il comando di Varese in via Giambellino trova posto in un immobile sequestrato anni fa dallo Stato alla criminalità. Il dirigente agli agenti: “Siate umanamente partecipi”

caserma polstradaI 44 agenti del comando varesino della Polstrada, sui 125 dell’intera provincia, hanno da oggi una nuova casa: si tratta di una villa in via Giambellino, tra i quartieri Ippodromo e San Gallo, a Varese.
Un immobile di cui già in passato Varesenews parlò: la notizia era che lo Stato restituiva ai cittadini un bene confiscato alla criminalità per destinarlo al servizio alla cittadinanza attraverso la nuova caserma.
Così, dopo una trentina d’anni dal sequestro, ecco ultimati i lavori di ristrutturazione dell’immobile, e ora i muri sono stati trasformati in sede operativa della sezione stradale della Polizia di stato: sala radio, alloggi, cucine, rimessa automezzi; nella nuova caserma, con trenta stanze, c’è tutto quanto serve.
Il complesso sul quale è sorta la struttura comprende un ampio cortile e un altro fabbricato di proprietà negli anni 80’ di Ilario Legnaro, il re dei casinò, confiscata dalla magistratura varesina per inchieste su riciclaggio di danaro. L’immobile, conteso in passato per l’assegnazione fra diverse amministrazioni pubbliche, è stato oggi salutato dalla visita delle più alte autorità cittadine (presenti Prefetto, Questore e Sindaco) che hanno tagliato il nastro dopo una cerimonia con tanto di alzabandiera e picchetto d’onore.caserma polstrada
Passato il cancello campeggiava una Lamborghini in dotazione alla Polizia oltre a diversi mezzi in dotazione sulle strade, tra oggi e ieri.
Il ruolo della Polizia stradale, assurto spesso a divise che pizzicano gli insisciplinati e comminano sanzioni, ha invece una valenza decisiva per controllo del territorio, vicinanza con le esigenze dei cittadini, sacrificio. In almeno due dei passaggi delle autorità questo aspetto è emerso per onorare la scomparsa dell’assistente capo della polizia morto a bordo del suo mezzo proprio mentre svolgeva assieme ai colleghi funzioni di staffetta per fare strada ad un’ambulanza, nel cuore della tempesta sarda.
Una dedizione ad arrivare sino in fondo al compito assegnato e al servizio dei cittadini: il dirigente regionale Piero Caramelli ha difatti ricordato le parole del Capo dello stato: “Siate umanamente partecipi”.
caserma polstradaUn impegno che spesso si spinge anche fuori dalle ore di lavoro, notte e giorno, sole e neve, come quella che proprio oggi ha, insieme all’improvviso freddo invernale, congelato le punte di mani e piedi delle centinaia di persone presenti alla cerimonia.
Brividi, non di ghiaccio, anche per il mosaico di foto storiche posto all’ingresso della caserma: numerosissimi scatti in bianco e nero; molti gli agenti a riposo che hanno salutato questa iniziativa con commozione. Tra le nuove leve, un tocco di tenerezza: il fotografatissimo labrador nero di soli quattro mesi, mascotte del gruppo, che ha già conquistato i gradi sul campo.

Galleria fotografica

La nuova sede della Polstrada 4 di 13
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nuova sede della Polstrada 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.