Le opere della collezione Panza inaugurano il nuovo ComoNext

I dipinti di Allan Graham e Carl Ostendarp, che resteranno in esposizione fino al 31 maggio 2014, hanno fatto da prestigiosa cornice all'inaugurazione del secondo lotto del parco scientifico tecnologico

E’ stato inaugurato con le opere provenienti dalla Collezione di Giuseppe Panza di Biumo il secondo lotto di ComoNExT, che grazie ai suoi 2000 metri quadri porta la superficie attualmente fruibile del Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo a 14.000 metri quadri.  Questa nuova area, ricavata come la prima dalla riqualificazione, curata dall’architetto Ado Franchini, di alcuni spazi dell’ex Cotonificio Somaini: un edificio di fine Ottocento dismesso ormai da molti anni, per mantenere l’originaria destinazione industriale e una sorta di continuum tra il settore manifatturiero tradizionale e il nuovo modo di fare impresa.

Galleria fotografica

Comonext, Inaugurato il secondo lotto 4 di 10

E’ stata l’apertura del nuovo lotto ha dare alla struttura l’occasione  di dare il via ad una prestigiosa collaborazione con la Collezione Panza di Biumo: con il 25 novembre, giorno dell’inaugurazione della seconda parte della struttura è stata anche inaugurata l’esposizione temporanea di alcune opere della collezione. I dipinti esposti, in tutto sei sono di Allan Graham e Carl Ostendarp e saranno visibili a ComoNExT fino al 31 maggio 2014. La mostra – inaugurata alla presenza della vedova del Conte Giuseppe Panza di Biumo (al centro della foto a destra) – è il primo passo di un percorso che la Camera di Commercio di Como, in collaborazione con la Collezione Panza, intende intraprendere con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea come fonte di energia per il territorio ed il suo tessuto economico.

Le nuove aree del parco Scientifico tecnologico appena inaugurate sono state destinate a due tipologie di insediamento differenti: la prima (1300 mq), che si sviluppa su tre piani, sarà attrezzata, anziché con uffici/laboratori privati, con postazioni lavoro complete in open space, molto flessibili e usufruibili anche per periodi brevi. La nuova area potrà ospitare fino a 90 postazioni e sarà destinata in particolare alle start up e alle giovani imprese ospitate dall’Incubatore (molte delle quali selezionate attraverso il Bando Incubatore d’Impresa promosso da CCIAA di Como e ComoNExT), ma si aprirà anche a possibilità di co-working. La seconda tipologia consiste nella ristrutturazione di un edificio di complessivi 700 mq (ex scalo merci) che verrà adibito all’insediamento di un’azienda ad elevatissimo contenuto tecnologico nel settore delle nanotecnologie.

ComoNExT, che nell’agosto 2013 ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico il riconoscimento di Incubatore Certificato, fin dalla sua nascita nel 2010 sostiene anche l’avvio di start-up innovative (attualmente ne sono presenti 25), ne supporta la costituzione e le affianca nei primi tre anni di vita mettendo a disposizione spazi, risorse, la fruizione di servizi specialistici e l’accesso a reti di conoscenze.  Attualmente a ComoNExT sono insediate 73 aziende per un totale di oltre 400 addetti con un’età media di 35 anni.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Comonext, Inaugurato il secondo lotto 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.