Neve e freddo, generale inverno bussa alla porta

Come previsto, primi fiocchi sulle cime con spostamento delle precipitazioni in giornata a quote collinari. Venerdì -1. Sabato migliora e domenica bello

neve san michele novembre 2013Questa volta è stata puntuale, anzi, a dire il vero è arrivata in anticipo sulle previsioni: la neve scesa nelle scorse ore sui rilievi della Valcuvia e al Campo dei Fiori non è una novità per due motivi.
Primo: è già la terza volta che in questo autunno un po’ pazzo, la bianca compagna delle serate invernali viene a timbrare il cartellino dalle nostre parti.

Galleria fotografica

L’inverno è arrivato 4 di 7

MAPPA

Avvenne in grande anticipo lo scorso 10 ottobre: come si ricorderà nevicò sopra i mille, e dal cielo caddero alcuni centimetri di coltre alla Forcora (Val Veddasca) e a Boarezzo (Valganna). Poi, non più tardi di una settimana fa, nel mezzo di Glocal, furono i colleghi valtellinesi di Vaol a dirci che sì, da loro aveva già nevicato: ma anche nella Valganna qualche fiocco scese, imbiancando le cime più alte del nostro Nord (foto scattata questa mattina dal nostro lettore Stefano Cattò all’Alpe San Michele).

neve campo dei fiori 21 novembreSecondo: il copione che si ripete oggi era largamente annunciato: come previsto dal Centro Geofisico Prealpino, infatti, le precipitazioni per tutta la giornata di oggi, giovedì 21 novembre saranno a carattere nevoso attorno ai 1.000 metri, per spostarsi però nel pomeriggio anche a quote collinari, attorno ai 400-500 metri (quindi Varese è pienamente candidata ad essere imbiancata copi suoi 382 metri sul livello del mare).
Domani, venerdì, il limite neve si alzerà da 500 a 1.000, ma arriverà il freddo vero: sono difatti attese gelate. I nostri lettori l’hanno presa bene, postando su Facebook già in prima mattina una foto scattata all’Alpe san Michele, grazioso borgo sullo spartiacque fra Valcuvia e Valtravaglia, sopra l’abitato di Brissago: come si vede, la situazione non è molto diversa da quella ritratta dalla webcam del Campo dei Fiori attorno alle 10 di oggi, 21 novembre (nella foto qui sopra).
Nel weekend? Sarà pazzerello dal punto di vista meteo: si va verso il miglioramento: se sabato sarà ancora nuvoloso e un po’ umido, con piogge in pianura, domenica sarà soleggiato e asciutto con temperature massime in aumento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’inverno è arrivato 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.