Varese e Valcuvia, prosegue la risalita

I biancorossi battono anche Rozzano, gli Unni trascinati da Rossi a Parabiago. Tradate vincente in extremis, Pavia passa a Gallarate

Varese-Chicken Rozzano 23-19 – Dopo la bella vittoria contro la Union Milano, il Varese ha battuto anche il tenace Rozzano. Nonostante le assenze di Broggi e Bobbato, i biancorossi hanno avuto la meglio su avversari ben strutturati in mischia; sugli scudi i veterani Davincini e Contardi (foto), autori delle due mete. Non dei migliori i primi minuti di gara, con errori da ambo le parti, ma all 11’ si sblocca il risultato con Davincini che intercetta una palla uscita da una mischia in difesa del Rozzano e schiaccia in meta, trasformata da De Martino. Rozzano prima accorcia (21′) con un piazzato di Tamborini, poi passa a condurre con la meta di Ragosa (28′): 10-7. De Martino al 39’ infila un piazzato e il primo tempo si conclude sul 10-10. Altra punizione del calciatore biancorosso a inizio ripresa per il 13-10 ma 4′ dopo il Chicken pareggia con un altro piazzato di Tamborini che bissa al 26′ (13-16).  La seconda meta biancorossa arriva subito dopo: De Cecilia mette pressione a un avversario, che tentando di liberarsi dell’ovale si fa stoppare dal trequarti varesino; Contardi raccoglie e realizza mentre De Martino trasforma ancora (20-16) Non è finita: calcio di Tamborini e -1 ma a un minuto dal termine ancora De Martino con un piazzato completa l’opera per il definitivo 23-19. Ottima la prova al piede dell’apertura biancorossa, con solo un errore al 16’ della ripresa e un 5 su 6 di tutto rispetto. Bene quindi il Varese pur senza il punto bonus: importante il ritorno di Montalbetti in mischia mentre ha fatto l’ingresso nel secondo tempo anche il trequarti Stefano Piazza assente dai campi di gioco dal 2011. Non ha perso lo smalto che lo ha sempre contraddistinto. Infine esordio stagionale per Luca d’Agostini.

Galleria fotografica

Rugby, il film della 6a giornata 4 di 19

Cad. Parabiago – Ilop Valcuvia 13-30 –  Gli Unni hanno vinto la terza partita di fila e fatto finalmente cadere il tabù Parabiago, campo dal quale i valcuviani erano sempre usciti sconfitti. 30-13 il finale per i Valcuviani che dopo un primo tempo difficile hanno disputato una ripresa di gran carattere. Buon inizio della Ilop con Alberto Rossi a realizzare due piazzati; poi il Parabiago è andato in meta con Antonello Interdonato trovando il vantaggio con la trasformazione di Giovanni Baxiu. Ancora Rossi protagonista dopo la mezz’ ora quando ha segnato e trasformato la meta del 7-13. I milanesi si sono affidati al piede di Baixu che prima ha accorciato e poi pareggiato a cavallo dell’intervallo, ma il solito Rossi ha replicato con il calcio del 13-16. Nei minuti successivi gli Unni hanno cambiato marcia e sono andati in meta con Padula e Haida e con entrambe le trasformazione di Rossi. Allungo decisivo per la Ilop che ha vinto 30-13 e mostrato che gli insegnamenti di Ermete Rossi e Beppe Cattaneo stanno fruttando: gli allenatori del Valcuvia puntano sugli automatismi di squadra e sulla capacità individuale di leggere il gioco.

Malpensa – Cus Pavia 14-30 – La partita mattiniera disputata alle Azalee di Gallarate ha costretto coach Moro a mettere in campo una squadra giovanissima a causa delle molte assenze. I pavesi, con Mario Disetti, Anthony Papalia e Alarico Zampori, hanno segnato tre mete nel primo tempo terminato 0-20 e a inizio ripresa è giunto il 27-0 con una meta di Federico Appiani. Poi il Cus ha tirato i remi in barca e i gallaratesi sono andati in meta con il pilone Riccardo Altomare mentre Cattaneo ha trasformato per il 7-27. Pavia ha allungato sul 30-7 con Disetti che dopo i sette punti al piede già precedentemente realizzati, ha centrato un ulteriore piazzato. Verso la fine il Malpensa ha segnato una meta anche con Cartabia, trasformata da Cassia per il 14-30 conclusivo.

Tradate – Cad. Cernusco 15-14 – Il Tradate ha vinto di misura sui cadetti del Cernusco che conducevano al termine del primo tempo 7-3 dopo aver segnato e trasformato una meta. Nel secondo tempo il Cernusco è andato ancora in meta portandosi sul 14-3 e la reazione dei padroni di casa è arrivata in extremis; a 10′ dalla fine il Tradate ha segnato e trasformato una meta tecnica e poi a tempo scaduto è arrivata la marcautra di Cherchi per il 15-14 finale beffardo per gli ospiti. Troppi però i quattro gialli subiti dai gialloblu.

Settimana prossima pausa per tutti; il 1° dicembre si disputerà la settima giornata con Varese-Parabiago, Union-Tradate e soprattutto il derby Valcuvia-Malpensa.

COPPA ITALIA FEMMINILE – Nella seconda giornata di Coppa Italia femminile, le Amazzoni Varese sono scese in campo a Monza affrontando Parabiago, Lecco, Cus Milano e Livigno. Più difficile il girone rispetto alla prima uscita e le ragazze di coach De Martino hanno conquistato il quarto posto con una bella vittoria contro il Livigno. Appuntamento anche per loro al primo dicembre su un campo da destinarsi.

Risultati (6a giornata): Malpensa – Cus Pavia 14-30; Cad. Parabiago – Ilop Valcuvia 12-30; Voghera – Union Milano 0-104; Varese – Chicken Rozzano 23-19; ReFlex Tradate – Cad. Cernusco 15-14.
Classifica: Union Milano 26; Cus Pavia 24; VARESE, Chicken Rozzano 20; MALPENSA 15; TRADATE 14; VALCUVIA 9; Cad. Cernusco 2; Cad. Parabiago -3; Voghera -8.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby, il film della 6a giornata 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.