Battaglia di Natale, Coldiretti blocca i tir al Brennero

In migliaia si sono riuniti al confine per “difendere il settore dalle importazioni di bassa qualità". Una delegazione anche dalla provincia di Varese

Coldiretti lancia la “battaglia di Natale” e blocca i tir al Brennero per difendere il made in Italy. L’associazione ha riunito allevatori e agricoltori nell’area parcheggio Brennero, primo chilometro dell’autostrada in direzione sud, verso l’Italia: trattori e pullman sono arrivati in quantità per “difendere il settore dalle importazioni di bassa qualità spacciate come italiane, importazioni che dal 2007 hanno causato la chiusura di 140mila aziende italiane”. Anche da Varese sono in tanti ad essersi recati al Brennero. Con loro anche il presidente e il direttore di Coldiretti Varese, Fernando Fiori e Francesco Renzoni: «Vogliamo  smascherare il "finto Made in Italy" diretto sulle tavole in vista del Natale, all’insaputa dei consumatori per la mancanza di una normativa chiara sull’obbligo di indicare l’origine degli alimenti. Attraverso il valico del Brennero giungono in Italia miliardi di litri di latte, cagliate e polveri ma anche milioni di cosce di maiale per fare i prosciutti, conserve di pomodoro, succhi di frutta concentrati e altri prodotti che, come dimostra il dossier elaborato dalla Coldiretti per l’occasione, stanno provocando la chiusura delle stalle e delle aziende agricole con la perdita di migliaia di posti di lavoro». Al Brennero anche il presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo che guida il presidio. In contemporanea a Reggio Emilia si svolge una manifestazione dei suinicoltori, in collegamento diretto con il Brennero: «Coldiretti chiede che venga fatta chiarezza una volta per tutte affinchè nell’agroalimentare cessino le frodi ai danni del consumatore. E intende, a questo proposito, provocare un ampio dibattito coinvolgendo tutte le Istituzioni, in particolare Camera e Senato della Repubblica, chiamando in causa i Ministri per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Salute. Inoltre, chiederemo ai sindaci del territorio provinciale la condivisione e l’adozione di un Ordine del Giorno da approvare in Consiglio proprio su queste tematiche. Non lasceremo che qualche lobby straniera del nord Europa, con la complicità di qualche realtà italiana schiacci le nostre aziende, distrugga posti di lavoro e prenda in giro i consumatori – aggiunge il presidente regionale di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini – libero mercato vuol dire anche trasparenza e chiarezza delle informazioni su quello che portiamo in tavola. Basta con i giochetti su bandiere ed etichette».

Galleria fotografica

Brennero, la Coldiretti protesta contro il falso made in Italy 3 di 3
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Brennero, la Coldiretti protesta contro il falso made in Italy 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.