Capodanno a casa per le famiglie minacciate dalla frana

I macigni rimossi con l’elicottero e portati a valle. Il sindaco: “Ora il progetto per la messa in sicurezza che spetterà ai privati”

frana cuveglioAlle 13 di oggi, 31 dicembre il pericolo che incombeva su alcune costruzioni di Cuveglio, vale a dire alcuni pesanti massi che minacciavano di scendere a valle è stato scongiurato. L’intervento di un elicottero specializzato nel trasporto di massi e detriti di smottamenti ha fatto capolino in tarda mattinata sulle case da due giorni evacuate per via della frana. I rocciatori hanno inbragato le grandi pietre in bilico sulla montagna, trasportate poi a valle col velivolo, non molto distante dal fiume e lì lasciate in tutta sicurezza. L’impiego di questi mezzi sin è reso necessario dopo l’evacuazione di alcune famiglie avvenuta domenica scorsa dopo che un lieve smottamento ha interessato il versante di montagna non molto distante da un fiume che segna l’imbocco in paese provenendo da Duno. Quel frangente venne segnato dall’intervento della protezione civile e dei vigili del fuoco; il sindaco Giorgio Piccolo dovette firmare un’ordinanza per allontanare le famiglie dalle proprie abitazioni per il pericolo di movimenti che portassero a valle detriti; anche un esercizio pubblico è rimasto chiuso.
«Oggi, dopo il lavoro di spostamento di ben due macigni e dopo il disgaggio a valle di altro materiale e pietrisco di grandezza inferiore, ho revocato l’ordinanza di allontanamento dalle case – ha spiegato il primo cittadino – . Contestualmente, ai residenti che passeranno quindi l’ultimo dell’anno nelle loro abitazioni, è stato fatto sapere formalmente che spetterà loro occuparsi della realizzazione di uno studio di messa in sicurezza dell’area».
Leggi anche: 

Galleria fotografica

La frana di Cuveglio 4 di 10

Frana a Cuveglio, nove sfollati

Per fermare la frana ci vorrà l’elicottero

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La frana di Cuveglio 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.