Cinque torri di cibo, ecco come sarà il padiglione svizzero di Expo

Man mano che si svuoteranno, le piattaforme portanti si abbasseranno, modificando la struttura del padiglione. La superficie a disposizione della Svizzera è di oltre 4mila metri quadrati

La Svizzera parteciperà a Expo 2015 con «Confooderatio Helvetica». Il lotto per la costruzione del Padiglione elvetico è stato assegnato questa mattina nel corso della cerimonia di consegna degli spazi ai ventiquattro paesi che aderiranno all’esposizione.

Galleria fotografica

Il padiglione svizzero a Expo 4 di 5

Le caratteristiche dello stand svizzero sono state nuovamente illustrate nel corso della cerimonia di oggi. Il padiglione si estenderà su 4.432 metri quadrati. Il tema dell’alimentazione rimane quello portante: «Confooderatio Helvetica» è il progretto ideato da giovane team di architetti. Il padiglione svizzero sarà costituito da una grande piattaforma aperta e cinque torri visibili da lontano riempite con prodotti alimentari tipici (nella foto sotto), a disposizione dei visitatori. Man mano che le torri si svuotano, le piattaforme su cui poggiano si abbassano, modificando la struttura del padiglione. Il progressivo svuotamento delle torri è registrato in tempo reale e può essere seguito anche sui media sociali.

La costruzione e lo smantellamento del Padiglione svizzero costeranno 10 milioni di franchi svizzeri. Diversi elementi saranno prefabbricati e montati in seguito a Milano. Il progetto mette un accento particolare sull’uso del legno e sulla sostenibilità: il legno della piattaforma aperta potrà essere riutilizzato dopo l’Expo come materiale per l’edilizia e anche le torri potranno essere riutilizzate come serre urbane in Svizzera. Il coinvolgimento dei giovani è pure essenziale nella partecipazione svizzera a Expo 2015: l’Associazione svizzera dei costruttori in legno intende mettere a disposizione dei tecnici apprendisti che collaboreranno alla costruzione dell’opera in legno.

Leggi anche:

   

Per approfondire 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il padiglione svizzero a Expo 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.