Corti regala al Varese un punto per finire bene il 2013

A Siena termina 1-1. I biancorossi subiscono il vantaggio di Feddal ma trovano il pari con il centrocampista prima del rigore fallito da Rosina

Il Varese chiude il 2013 con un pareggio importante su un campo difficile come il "Franchi" di Siena. Una gara divertente e ricca di emozioni, che nel finale è rimasta aperta a tutti i risultati. Un 1-1 tutto sommato giusto, dopo il primo tempo frizzante ma bloccato ed una ripresa scoppiettante, che oltre alle reti di Feddal e Corti ha regalato anche il rigore sbagliato da Rosina che poteva indirizzare verso Siena i tre punti. Al Varese può andare bene così soprattutto dopo le tante difficoltà viste in trasferta da Neto e compagni nell’ultimo periodo e il momento di forma che necessita costanza di risultati per non ricadere dall’altalena. Da sottolineare il primo gol in serie B per Daniele Corti, che non segnava in maglia biancorossa dai tempi della C1.
 
IL PREPARTITA – I biancorossi dopo il rinvio della gara contro il Novara, affrontano l’ultima partita del 2013 sul difficile campo del Siena, guidata dall’ex Mario Beretta. Mister Carmine Gautieri schiera nel 4-3-3 Damonte al centro del centrocampo con Corti e Cristiano ai lati, mentre in attacco la fantasia di Neto e Zecchin dovrebbero innescare bomber Pavoletti. I toscani sono in buona forma e vantano il miglior attacco del campionato, anche se per mister Beretta sono tante le assenze. il tridente offensivo senese vede Rosseti e Rosina a supporto di Paolucci. 
 
IL PRIMO TEMPO – Il campo pesante non aiuta un inizio partita rapido, ma le due squadre lavorano bene con il pallone, soprattutto il Varese, che tiene il possesso palla e cerca varchi, che però la difesa toscana non concede. Dopo due tentativi dalla distanza di Paolucci che non impensieriscono affatto Bressan, e un tiro al volo di Corti alto, la prima vera occasione arriva al 22′ con un colpo di testa in tuffo di Neto, servito da Corti, che sfiora il palo. Nel finale di tempo esce però il Siena, che prima, al 33′, con Paolucci, mette fuori di poco, poi con Rosseti al 44′, che impegna Bressan ad un difficile intervento a terra.
 
LA RIPRESA – Il secondo tempo parte subito molto forte, con le due formazioni in cerca del vantaggio. Il Varese si propone meglio e conquista tre corner di fila senza però trovare la via della porta. Rete che viene trovata invece da Feddal, che all’11‘ è il più lesto di tutti ad arrivare sulla ribattuta di Bressan, che aveva tolto dalla porta una punizione di Schiavone deviata da Paolucci. I biancorossi hanno una buona reazione e si portano in attacco, ma la difesa del Siena contiene molto bene e non lascia spazi soprattutto a Pavoletti, che lotta ma non riesce mai a rendersi pericoloso. Un minuto dopo il gol subito, Rea di testa su azione d’angolo impegna Lamanna ad una difficile parata. Gautieri decide che è tempo di cambiare: prima toglie Neto per Forte, poi Calil per Damonte. I cambi funzionano e danno effetti positivi al 37′, quando Corti fa fruttare uno dei tanti calci d’angolo, trovando il destro al volo che regala il pareggio ai biancorossi. Non c’è neppure il tempo di esultare però che il Siena si guadagna un rigore con Paolucci che lavora d’esperienza su Ely, che lo strattona ingenuamente. Rosina decide però di graziare il Varese calciando sul palo e ribattendo in rete quando il regolamento lo vieta. L’arbitro giustamente annulla e mantiene il risultato sulla’1-1. Nel finale le due squadre si allungano lasciando spazio a ripartente, ma di occasioni pericolose non ce ne sono più e dopo i tre minuti di recupero Siena e Varese si dividono la posta portando a casa un punto a testa.

Galleria fotografica

Siena – Varese 1-1 4 di 19

TABELLINOPAGELLEINTERVISTECLASSIFICA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Siena – Varese 1-1 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.