Dopo una visita all’Osservatorio i bambini creano il “Presepe spaziale”

Singolare visita di bambini di due anni all'osservatorio nel Parco Pineta, che ha poi portato i piccoli a realizzare singolari oggetti natalizi, tra cui anche l'Albero spaziale

La Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13, da ormai diversi anni, si occupa di didattica e divulgazione, rivolta a studenti, adulti e famiglie. Il numero di visitatori che hanno percorso i viali del Centro Didattico, osservato natura ed oggetti celesti da telescopi e laboratori, si attesta ormai su svariate decine di migliaia.
«Per gli educatori del Centro l’attività didattica è spesso più una passione che un lavoro e grandi sono le soddisfazioni che si ricevono dalle giornate e le serate con bambini e ragazzi – spiegano dall’osservatorio -. Questi professionisti sono ormai abituati a lavorare con il pubblico, ciò nonostante, talvolta accade che durante l’attività didattica prendano vita delle giornate che s’imprimono profondamente nei ricordi degli educatori, vuoi per la simpatia o la preparazione dei visitatori, vuoi per qualche peculiarità del gruppo».

Galleria fotografica

Il presepe spaziale dell’Osservatorio a Tradate 4 di 19

Ed ecco la sorpresa: «Una di queste occasioni si è sicuramente verificata il 6 dicembre scorso, quando alle porte dell’Osservatorio si è presentata una comitiva molto particolare, visto che l’altezza media era di molto inferiore alla cita dell’educatore che li ha accolti. Bambini delle scuole dell’infanzia sono frequentatori abituali di questi lidi, ma mai erano giunti dei piccoli di soli due anni. Nonostante le titubanze iniziali si è rivelata una giornata divertente e molto costruttiva. I giovani visitatori hanno visto filmati della stazione spaziale, provato delle riproduzioni delle tute spaziali simpaticamente troppo abbondanti e scoperte le dimensioni e caratteristiche dei pianeti del Sistema Solare».

«La vera rivelazione di questo incontro didattico si è tuttavia palesata solo nei giorni seguenti, quando l’insegnate dei piccoli visitatoti ha spedito al personale dell’osservatorio le foto di alcuni lavori scaturiti dall’entusiasmo della giornata. Il presepe spaziale, realizzato con materiali di riciclo e dagli sgargianti colori, l’Albero di Natale dello Spazio, farcito di pianteti ed anelli, ed anche degli zaini a reazione realizzati con bottiglie di plastica colorate. In un momento dell’anno dove il clima natalizio si fa sentire e contagiato dall’entusiasmo che l’attività didattica ha innescato in questi piccoli “esploratori dello spazio” il presidente dell’Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13, Roberto Crippa, lo staff e tutti i bambini, augurano con il loro entusiasmo un buon Natale e buone feste».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il presepe spaziale dell’Osservatorio a Tradate 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.