Esondazioni e allagamenti in tutta la provincia

Il maltempo si è abbattuto sul Varesotto. Piccoli smottamenti e un’infinità di chiamate di soccorso ai vigili del fuoco, superlavoro anche delle protezioni civili. Le situazioni più difficili vicino ai corsi d'acqua

Il maltempo si è abbattuto su tutto il nord Italia creando forti danni anche in provincia di Varese dove non si contano le esondazioni e gli allagamenti. Le situazioni più delicate si sono create vicino ai corsi d’acqua (Boesio, torrente arno e rile in particolare) e ai laghi.

Galleria fotografica

Il Boesio in piena a Laveno Mombello 4 di 7

(TUTTE LE FOTO DEI LETTORI)

Piccoli smottamenti e un’infinità di allagamenti ovunque e le chiamate alla centrale dei vigili del fuoco sono incessanti. Si segnalano centinaia di situazioni di allagamento su tutto il territorio. Il lago Maggiore ha già raggiunto il livello di guardia. In alcuni punti il lago è già uscito dagli argini, la situazione è di allerta anche se non è ancora emergenza e in serata il livello ha già cominciato a scendere. Nell’area del porto comunale di Laveno il livello è ormai alla strada controllato a vista da polizia nautica e forze di intervento.

A Sesto Calende alcune strade sono chiuse per allagamento, tra le tante abbiamo segnalazioni della via Alla Piana fra Taino e Sesto Calende. Esondata la roggia Molinara nel comune di Sesto Calende, sul posto volontari del Parco del Ticino e tecnici del comune. Sempre a Sesto Calende esondato il torrente Lenza in zona piana Atos, chiuso inoltre anche un tratto della SP 48 ed il tratto iniziale della SP 69.

È stata chiusa la sp21 tra Cislago e Gorla Minore perchè è tracimato il torrente il Fontanile.

Il fiume Olona è esondato in alcuni punti, a Marnate le foto di una piana allagata.

Sotto stretto monitoraggio anche il torrente Arno a Lonate Pozzolo
dove i limiti dell’acque sono molto elevati e si teme l’esondazione. La zona, lungo il corso d’acqua in prossimità di via Lungarno, è stata spesso soggetta a questo rischio ed ora è strettamente monitorata. AIPO
ha chiuso completamente le paratoie già nel primo pomeriggio di ieri, ma a causa del continuo innalzamento del livello dell’acqua, si è deciso di abbattere un argine in corrispondenza di un prato per evitare di danneggiare 7/8 abitazioni private.

A Germignaga, Luino, è stato chiuso hanno chiuso il ponte sul fiume tresa (foto in alto a sinistra si lessio Mezzadri), in generale nel luinese ci sono forti disagi, in molte zone della città segnalano la mancanza di elettricità.

A Cassano Magnago il Rile è esondato nella zona boscosa del quartiere Boschirolo – Villa (FOTO).

Besozzo: a seguito delle forti precipitazioni si è allagata la piazza I Maggio dove sono presenti negozi e abitazioni. Sul posto ci sono Vigili del fuoco e 2 squadre di volontari di protezione civile con 2 idrovore. Iniziati i lavori per modificare il canale di scarico.

Diramata l’allerta anche dalla protezione civile di Laveno Mombello impegnata nella notte a sorvegliare il livello del lago e dei corsi d’acqua. (Guarda le foto del Boesio in piena) .
Il lago è uscito in alcuni punti e nell’area del porto comunale il livello è ormai alla strada controllato a vista da polizia nautica e forze di intervento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Boesio in piena a Laveno Mombello 4 di 7

Galleria fotografica

Gli interventi della prociv Laveno per il maltempo 4 di 6

Galleria fotografica

Esonda l’Olona a Marnate 4 di 4

Galleria fotografica

La foce del Boesio dal Pradaccio 4 di 4

Galleria fotografica

A Cassano Magnago il Rile è esondato 4 di 5

Galleria fotografica

Esondazioni e allagamenti in tutta la provincia 4 di 21

Galleria fotografica

Da Gallarate a Vergiate, gli allagamenti 4 di 14

Video

Esondazioni e allagamenti in tutta la provincia 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.