Festival dei prodotti tipici locali a Volandia

Dal 26 dicembre al 6 gennaio appuntamento al Museo del Volo dove si terrà il mercatino di prodotti tipici locali

A Volandia, quest’anno, le vacanze di Natale hanno un sapore speciale: quello dei prodotti tipici della provincia di Varese che “atterrano” al museo per il Festival dei Sapori, in programma dal 26 dicembre (inizio ore 18) al 6 gennaio, tutti i giorni a pranzo e cena. Per l’occasione il Museo dell’Aeronautica resterà aperto tutti i giorni anche in orario serale fino alle 22 (31/12 chiusura ore18). Primi a scelta della cucina tradizionale del territorio preparati dalle sapienti mani del nuovo chef del ristorante, salumi e formaggi da abbinare a miele e confetture che i clienti potranno scegliere dall’ampia varietà esposta in sala. Pancetta cotta alle mele, pancetta rustica alle spezie, prosciutto crudo, bresaola, salame prealpino varesino, salamini di cinghiale, filzetta, salami senza glutine o senza lattosio. Toma varesina, taleggio norden di Osmate, stagionato del lago d’Elio, caprini freschi aromatizzati, polenta bianca, gialla, taragna e integrale saranno i protagonisti indiscussi delle festività di fine anno, dedicate alla buona tavola e ai sapori del territorio.
Il Festival dei Sapori a Volandia rappresenta un’occasione per trascorrere una giornata di festa dal sapore molto particolare: quello di un luogo magico come le Officine Caproni su cui sorge il museo e quello dei tanti prodotti enogastronomici della zona. L’iniziativa – che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale Lombardo – testimonia la volontà del Parco e Museo del Volo di essere sempre più luogo di aggregazione e di valorizzazione delle eccellenze.  “All you can eat” è la formula adottata (pranzo e cena), cioè tutto quello che riesci a mangiare! Buffet di prodotti tipici e primi piatti, dolcetti, acqua e vino compreso, il prezzo per tutti i visitatori del museo è di soli 16 euro a testa (bambini 0-3 mangiano gratis; bambini 3-12 anni, 8 euro): non c’è limite al piacere della buona tavola, sia a pranzo che a cena. E per chi lo volesse, è prevista la possibilità di acquistare i prodotti degustati. Inoltre, anche per i visitatori del museo che non si fermano a pranzo o cena, sono previste degustazioni gratuite (18-19) di prodotti tipici), affettati e salumi e incontri con i produttori.

Galleria fotografica

Festival dei Sapori a Volandia 4 di 6
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festival dei Sapori a Volandia 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.