Frana a Cuveglio, nove sfollati

Alcune rocce si sono staccate dalla montagna poco prima delle 13 di domenica. I massi sono caduti nei giardini delle case di via Sant'Anna. Il sindaco ha ordinato l'evacuazione immediata

 Una pioggia di rocce e il rumore sordo della pietra che rotola a valle. Sono stati minuti di ansia per le persone che a Cuveglio domenica hanno visto staccarsi pezzi di montagna appena sopra le loro case. 

Galleria fotografica

La frana di Cuveglio 4 di 10
E’ accaduto poco prima delle 13 e le immagini del video girato dai vigili del fuoco di Varese in via Sant’Anna sono abbastanza eloquenti. Un primo masso era caduto nei giorni scorsi, poi le forti piogge hanno fatto il resto. Questa mattina alcuni sassi si sono staccati dalla montagna e sono arrivati a lambire pericolosamente i giardini delle case: tra le abitazioni coinvolte anche quella che ospita il Crotto Sant’Anna.
Gli abitanti hanno lanciato l’allarme e chiesto l’intervento dei vigili del fuoco. A quel punto il sindaco di Cuveglio Giorgio Piccolo ha deciso di emettere un’ordinanza per sgomberare le 9 persone che hanno l’abitazione ai piedi della montagna.
“Non c’era altra soluzione – spiega il primo cittadino – il rischio era troppo elevato. Le rocce cadute non hanno provocato gravi danni per ora, ma non si possono correre rischi. Le persone sfollate hanno già trovato una sistemazione alternativa: alcuni da parenti e amici mentre ad altre due abbiamo trovato stanze d’albergo a Cuvio. Resteranno lì fino a quando non avremo deciso che interventi adottare per fermare la frana”.
Domani mattina, lunedì, i vigili del fuoco di Varese torneranno sul posto questa volta con una squadra di rocciatori che scalerà la montagna per capire in quale stato si trova e quali rischi immediati ci sono.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La frana di Cuveglio 4 di 10

Video

Frana a Cuveglio, nove sfollati 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.