Frana a Premezzo, la strada rimane chiusa

La via Macchio, accesso alla frazione dalla Statale, è bloccata dal 26 dicembre. Si deve capire quale sia l'entità del movimento franoso

Rimane chiusa per frana la via Macchio, accesso diretto dalla Statale all’abitato di Premezzo: lo smottamento risale al tardo pomeriggio di giovedì 26 dicembre, una quarantina di metri cubi di terreno che hanno trascinato a valle anche alcuni alberi (nella foto: la situazione nel primo mattino del 27). «Abbiamo chiesto un intervento urgente a Provincia e Prefetto» dice il sindaco Alberto Tovaglieri. «Non possiamo liberare la strada senza garanzia che non ci siano altre cadute di materiale».
Per ora, comunque, la zona è stata messa in sicurezza, con l’intervento fin dal mattino di venerdì 27, mentre il centro del paesino di Premezzo rimane accessibile attraverso le due zone residenziali, verso Caiello di Gallarate e verso Cavaria. La zona interessata dalla frana è una valletta stretta e dalle pendici ripide: lo smottamento si è verificato sul lato Sud (a destra salendo verso Premezzo), sul cui ciglio si trova la zona residenziale di via Dalla Chiesa, edificata negli anni Ottanta.

Nella mappa, il tratto di strada chiuso:

Galleria fotografica

La frana di Cavaria con Premezzo 4 di 10


Visualizzazione ingrandita della mappa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La frana di Cavaria con Premezzo 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.