Gli ascensori alla stazione di Cavaria? Non prima di fine mese

Gli impianti, già completati, attendono il collaudo. Ma da RFI, gestore della rete ferroviaria, arrivano anche brutte notizie per le altre stazioni della Gallarate-Varese: per la fine dei cantieri si dovrà aspettare fino all'estate 2014

L’ascensore c’è, ma per vederlo in funzione pare si dovrà attendere fino a fine dicembre: l’impianto – due ascensori a servizio delle due banchine della stazione di Cavaria con Premezzo – è quello al centro della denuncia video lanciata da Andrey Chaykin, universitario e attivista studentesco. Dopo la sua denuncia, abbiamo contattato il compartimento Lombardia di RFI, Rete Ferroviaria Italiana, la società che gestisce gli impianti fissi (stazioni e binari) della rete FS: la struttura di Piazza Duca D’Aosta a Milano ci ha confermato appunto che i tempi di collaudo si protraranno ancora quasi per un mese: fine dicembre è la data indicata per l’entrata in servizio dell’ascensore. Circa quattro mesi dalla fine dei lavori nella stazione che – con la creazione dei marciapiedi alti – ha reso inaccessibile una delle due banchine alle persone con difficoltà motorie.

C’è comunque chi sta peggio, rispetto a Cavaria. RFI informa anche che nelle altre stazioni della linea (Castronno, Albizzate, Gazzada Schianno) l’orizzonte per attivare gli ascensori è addirittura estate 2014. Sperando almeno che – nei mesi che ci separano dall’estate  – si riesca a trovare una soluzione intermedia che garantisca l’accesso a tutti i binari, per tutti, comprese le persone con difficoltà motorie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.