I varesotti a l’Artigiano in Fiera: “Si torna a vendere”

Piccola ventata di ottimismo tra gli artigiani della nostra provincia che stanno esponendo negli spazi della Fiera di Rho. Dopo due anni di calo torna il segno più anche grazie all'innovazione dei prodotti

Galleria fotografica

I varesotti a l’Artigiano in Fiera 4 di 23

Tantissimi visitatori stanno riempiendo i padiglioni della fiera di Rho per la diciottesima edizione de "L’Artigiano in Fiera" che proseguirà fino all’8 dicembre. Ben 39 sono le aziende della provincia di Varese che hanno preso parte anche a questa edizione dai numeri straordinari e per una volta, dopo anni di vacche magre, sui volti dei nostri artigiani si può aprire un sorriso. Questa volta infatti, almeno tra i cinque stand che abbiamo visitato, si parla di un trend positivo delle vendite: «Quest’anno stiamo registrando una crescita delle vendite rispetto all’anno scorso – racconta Saverio Lauria che vende sciarpe – tre anni fa avevamo toccato il punto più basso delle nostre cinque partecipazioni ma quest’anno stiamo prendendoci qualche soddisfazione». Massimo Faccio di Faccio Moda Italia, un piccolo laboratorio tessile di Cassano Magnago, è contento: «Qui riusciamo a vendere prodotti che altrove non avrebbero lo stesso successo per la concorrenza cinese – spiega – la gente viene qui perchè sa che può trovare tante idee regalo senza spendere cifre pazzesche».

Anche allo stand del mobilificio Lilea di Besnate si guarda al futuro in positivo: «Per noi è il primo anno in fiera dopo il rinnovamento portato da Alessandro Bordoni, designer e figlio del proprietario – spiega l’addetta allo stand – un rinnovamento che ci sta portando molti contatti di persone interessate». Nadia Regalia della Luigi Regalia snc di Cassano Magnago – laboratorio di tappezzeria per interni delle auto e selle – punta molto su questo appuntamento per trovare clienti: «Qui facciamo il 20% del fatturato anuale – racconta – è una vetrina importante per la nostra piccola azienda artigiana e anche quest’anno non possiamo lamentarci». Matteo Malvè della Cuscini d’Arredo Comodo di Cassano Magnago ritiene la partecipazione molto positiva: «Per noi è il primo anno ma siamo venuti con le idee chiare grazie alle confezioni regalo che abbiamo preparato per andare incontro ai gusti di chi deve fare regali di Natale».

Chiudiamo con i fratelli Migliarino di Caronno Varesino e la loro poltrona Baggy: «Generalmente ci occupiamo di tendaggi ma qui portiamo questo prodotto  – ci dice mostrandoci l’enorme puff giallo in pelle – è una poltrona che piace molto e ci sta regalando soddisfazioni». Insomma l’atmosfera è positiva un po’ per la capacità delle imprese di adattarsi alla situazione e un po’ per una ripresa dell’ottimismo e dei consumi, probabilmente legato all’arrivo delle feste e delle tredicesime (per chi ce l’ha, ndr). Gli stand varesini all’Artigiano in Fiera sono tutti concentrati nel padiglione 2, vicino allo stand di Regione Lombardia, tranne per due espositori che si trovano nel padiglione accanto, il 4.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I varesotti a l’Artigiano in Fiera 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.