Il parchetto “dimenticato” di via Gasparoli

Rifondazione: «se l'amministrazione non può intervenire dato che il parco è privato perchè chiede ai cittadini la manutenzione dello stesso?»

Domenica 3 Novembre, la giunta comunale ha convocato un’assemblea per discutere della situazione del parco tra via Friuli e via Gasparoli. Il parco è rimasto privo di cancellate e di recinzioni che ne delimitano l’entrata nelle ore notturne e ad oggi, versa in cattive condizioni, presentando muri imbrattati e sgretolati. «Da quanto è emerso in questo incontro – spiega Francesco Ilardo segretario del Prc di Cassano-Valdarno – questo parco è il frutto di un’opera di urbanizzazione, in seguito alla costruzione di un complesso di appartamenti. L’opera è rimasta incompiuta in quanto, come ci hanno spiegato, le ditte appaltatrici sono fallite, e ci pare di aver capito che non essendo mai stato concesso al comune risulta privato».
Data questa situazione l’amministrazione non può intervenire per una ristrutturazione ed una messa in sicurezza dell’area. «Ma la stessa amministrazione – chiarisce Ilardo – propone, fornendo i materiali, che gli abitanti della zona si occupino del restauro e la manutenzione del parco, dal ridipingere i muri alla pulizia del parco, fino ad arrivare alla cura del verde».

Galleria fotografica

Parchetto di via Gasparoli a Cassano 4 di 4

Le domande che si pongono gli esponenti di Prc sono molte. Perchè se l’amministrazione non può intervenire, in quanto ci dicono sia privato, i cittadini possono invece metterci mano e sistemarlo come meglio credono? La responsabilità di un qualsiasi incidente di chi è? Come fa l’amministrazione a mettere un capitolo di bilancio per opere ad una struttura privata?
«Chiediamo una risposta chiara sulla situazione del parco – termina il rappresentante di Rifondazione – perché i cassanesi, con l’acquisto delle case, hanno già pagato per la costruzione del parco e ora questi stessi cittadini dovrebbero sistemarselo? Non capiamo poi, vista la quasi assenza di verde, dove sia questo parco».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Parchetto di via Gasparoli a Cassano 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.