“La frana non è stata fatalità”

Dopo lo smottamento in via Macchio, la Lega Nord attacca l'amministrazione comunale. "Frana dovuta non alle copiose piogge, ma a incapacità di spendere soldi pubblici"

«Chi è causa del proprio mal pianga se stesso». Lo dice la Lega Nord di Cavaria con Premezzo, parlando della frana del 26 dicembre in via Macchio. «Non è dovuta, come l’amministrazione vorrebbe far credere, alle copiose piogge degli ultimi giorni, bensì alla consueta incapacità di spendere i denari pubblici» attacca Giuseppe Longhin. L’esponente leghista critica l’approccio al territorio dell’amministrazione in carica (e che deve essere rinnovata con elezioni nel 2014): «Da un decennio oramai, l’assessore all’edilizia privata e pubblica nonché sindaco sig. Tovaglieri giustifica la “costruzione ad ogni costo” come indispensabile per pareggiare il bilancio grazie agli oneri di urbanizzazione e dare servizi ai cittadini». Un approccio che secondo la Lega non ha evitato comunque tagli «alla manutenzione delle strade, rete gas e servizi sociali», essendo parte delle risorse comunque vincolate a completare il nuovo municipio. E quanto alla frana di questi giorni: «Si costruisce e si disbosca ovunque, anche ed ancora, come una delle foto (a sinistra, ndr) dimostra, nello stesso posto dove la “frana” è avvenuta, senza tenere conto di studi geologici del territorio». Il riferimento non è tanto all’edilizia (le case sopra risalgono agli anni Ottanta) quanto a recenti lavori di taglio della vegetazione spontanea sulla costa di via Macchio, associati appunto alla frana (sopra, la mattina del 27, durante la messa in sicurezza. «A Cavaria con Premezzo la calamità non è naturale, è in amministrazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.