La protesta dei “Forconi” arriva a Gallarate

La protesta è iniziata intorno alle 14 di sabato pomeriggio: i manifestanti hanno bloccato il traffico in viale Milano in diversi momenti provocando forti rallentamenti

La protesta dei "Forconi" ha preso il via anche a Gallarate. Questo pomeriggio, intorno alle 15, un centinaio di persone sono scese in piazza per unirsi alla protesta che da giorni si sta alzando in diverse città d’Italia e che nel Varesotto vede già coinvolto il ponte di Vedano Olona. I manifestanti si sono trovati nel primo pomeriggio di sabato e dopo il volantinaggio hanno organizzato un corteo di circa 100 persone intorno alla rotonda di che da Piazza San Lorenzo, bloccandso il traffico suprattutto in Viale Milano invadendo completamente la carreggiata e fermando a singhiozzo la circolazione. Operazione che ripetono in modo alternato per diverse volte. Fino intorno alle 17 quando un gruppo si è staccato arrivando fino alla vicina stazione. Si temeva per una sorta di occupazione, ma dopo 10 minuti e un dialogo con le forze di polizia, il gruppo è uscito, proseguendo la sua protesta con un corteo per le strade del centro. 
La protesta gallaratese, che nel Varesotto si unisce a quella che da giorni sta interessando il Ponte di Vedano Olona, ha visto quindi la presenza di un centinaio di persone che hanno esposto cartelli con scritto: «Stato nemico», «Combatti la povertà, rivolta la crisi ». Durante la manifestazione è stato lanciato qualche fumogeno ma, momento non ci sono stati momenti di particolare tensione. Sul posto le pattuglie delle forze dell’ordine di polizia e Carabinieri. «Si è svolto tutto in maniera pacifica – spiegano gli organizzatori della manifestazione al termine delle giornata -. Nei prossimi giorni ci organizzeremo meglio, magari con un gruppo permenente. Per ora non abbiamo intenzione di fare come a Vedano con una manifestazione continua. Ma vedremo cosa deciderà il gruppo che si formerà nei prossimi giorni». 

Galleria fotografica

La protesta dei “Forconi” arriva a Gallarate, traffico rallentato 4 di 15

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La protesta dei “Forconi” arriva a Gallarate, traffico rallentato 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.