Le Società Operaie di Mutuo Soccorso in mostra

Quest'anno la Soms di Varese ha festeggiato i 150 anni della fondazione. Una mostra all'Archivio di Stato, aperta fino al 28 febbraio 2014, ripercorre con documenti e cimeli l'avventura delle Società in provincia

Le Società Operaie di Mutuo Soccorso sono, in Italia, tra le istituzioni popolari più antiche (quasi al pari delle bande musicali) e – almeno fino ad un certo periodo – sono state tra le più diffuse sul territorio, sorte con diversi orientamenti ideologici (da quelle filorepubblicane a quelle nate per volontà del clero locale, di matrice dunque cattolica). Ancora oggi i saloni "della SOMS" sono luoghi vivaci in molte località italiane, soprattutto nei piccoli paesi delle zone rurali, dove sono spesso sede di mostre e iniziative: durante il #141tour ne abbiamo incontrate ad esempio a Brusimpiano o a Viggiù, per citare alcuni dei luoghi più pregevoli o attivi. A Varese la Società Operaia di Mutuo Soccorso è sorta il 1° gennaio del 1863 e ha festeggiato dunque quest’anno il 150° anno di attività: lo scorso sabato 14 dicembre all’ Archivio di Stato di Varese è stata inaugurata anche una mostra, che riguarda anche le altre Società Operaie della Provincia. Una mostra che sarà visitabile dal 14 dicembre al 28 febbraio 2014, dal lunedì al venerdi, dalle ore 8.30 alle ore 15.30, in via Col di Lana 5. Durante l’inaugurazione della mostra, il presidente della SOMS di VaresePiermaria Morresi ha ufficializzato la donazione dei cimeli delle Società all’Archivio Storico di Stato di Varese. Presenti all’ evento erano anche il direttore dell’Archivio di Stato Pierluigi Piano, il professor Giuseppe Armocida docente dell’ università dell’ Insubria e Ferruccio Temporiti, presidente del coordinamento lombardo delle SOMS.

Galleria fotografica

L’antica Società Operaia in mostra 4 di 29
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’antica Società Operaia in mostra 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.