Torna l’Eco-Albero, luccicante di… lattine

42mila barattoli di alluminio compongono l'Ecoalbero 2013, costruito dalla Pro Loco: sarà acceso giovedì sera, dando così il via ai festeggiamenti per Sant'Ambrogio e agli eventi natalizi

Dalle bottiglie di plastica alle lattine: torna anche quest’anno, grazie all’impegno della Pro Loco, l’Ecoalbero di Lonate Pozzolo, gigantesco albero di Natale costruito con materiali di recupero.
Dopo le 34mila bottiglie di plastica del 2012, quest’anno la Pro Loco ha lavorato con per 42mila lattine, metà raccolte nelle piazze del paese «con il contributo dei concittadini ai quali dobbiamo un enorme "Grazie"», per metà «fornite gratuitamente da una ditta produttrice».
L’albero svetta già – quasi completo – in tutta la sua bellezza: alto 12 metri
(esclusa la stella sulla punta), con una circonferenza alla base di oltre 25 metri. Nell’albero si riconoscono le semisfere composte da lattine: quelle alla base contano oltre 700 lattine ognuna, mentre la più piccola è composta da 15 lattine (la foto sotto, durante l’allestimento, è stata scattata dal drone volante del Gullp, il gruppo di "smanettoni" che l’anno scorso ha curato il sistema d’illuminazione attivato grazie ai tweet).

Galleria fotografica

L’EcoAlbero a Lonate Pozzolo 4 di 10

Allestito in piazza l’albero, non resta che accenderlo: la "cerimonia" è prevista per giovedì sera alle 23, al termine dell’incontro su "Giovani, politica, volontariato e cultura" ospitato al Centro della Gioventù. Sabato 7 dicembre, alle ore 23,45 sotto l’EcoAlbero ci sarà un momento di festa, al termine della serata organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione dei giovani dell’Oratorio per la consegna dei Premi S.Ambrogio e G.Bertoni. La serata sarà allietata dalle "bersaglieresche note" della Fanfara N.Tramonti e M.Crosta di Lonate. A questo, seguiranno poi altri eventi nei giorni più vicini a Natale.

Si avvicina il Natale, ma il prossimo fine settimana è anche quello della festa del patrono, Sant’Ambrogio: il 7 e 8 dicembre la Pro loco curerà – nella Sagra – la vendita di piatti tipici della nostra tradizione. Il sodalizio cura inoltre anche la mostra "Quando a Lonate correvano i tram" e, nella giornata di domenica, l’esposizione dei gazebo delle diverse associazioni presenti sul territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’EcoAlbero a Lonate Pozzolo 4 di 10

Video

Torna l’Eco-Albero, luccicante di… lattine 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.