“Chi è oggi, veramente, il povero?”

Il Centro Culturale Tommaso Moro promuove martedì 21 gennaio un incontro con il missionario Aldo Trento, per una riflessione partendo dalle parole di Papa Francesco

Chi è oggi veramente il povero? La domanda la pone il “Circolo Culturale Tommaso Moro”, insieme alla Comunità Pastorale San Cristoforo, e chiama a riflettere sul tema padre Aldo Trento, missionario in Paraguay, che porterà la sua testimonianza al Teatro delle Arti di via don Minzoni, martedì 21 gennaio. La domanda parte dalle parole di Papa Francesco sulle «Periferie dell’esistenza». “Le parole di papa Francesco, rivolte a tutti sin dall’inizio del suo pontificato, per essere accolte chiedono innanzitutto di essere comprese: che cosa sono queste periferie? Se sono quelle che il Card. Scola chiama  "mondo delle fragilità", il numero e la fisionomia dei poveri crescono a dismisura, giungendo a sfiorare la  prossimità di ciascuno. Per questo diventa indispensabile chiederci chi è nella realtà il povero oggi, per evitare l’ambiguità di una definizione ideologicamente precostituita. Padre Aldo è immerso direttamente nel mondo delle fragilità, che però sono diventate segno di resurrezione e persino di bellezza: la sua vicenda personale e le opere nate attorno alla parrocchia di San Rafael ad  Asunción lo testimoniano a tutti, comprese le autorità politiche come il Presidente del Paraguay, più volte ospite di Padre Aldo e degli altri sacerdoti che vivono con lui».
Padre Aldo Trento (1947) viene ordinato sacerdote nel 1971. Nei primi anni di sacerdozio si dedica ai figli dei carcerati della città di  Salerno. Viene poi trasferito a Feltre ed entra in Comunione e Liberazione, dove ricopre il ruolo di responsabile provinciale per  13 anni. In seguito entra nella Fraternità Sacerdotale di San Carlo Borromeo e nel 1989 viene inviato in missione in Paraguay presso  la parrocchia di San Rafael ad Asunción. Lì

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.