Cimberio battuta di un soffio in amichevole

Varese ko 78-77 sul campo di Torino, squadra allenata da coach Pillastrini. Assenti Banks (febbre) e Hassell che lascerà il posto a Johnson; spazio a chi di solito gioca meno (Mei 15, Rush 13 punti)

Sconfitta con il minimo scarto per la Cimberio nell’amichevole benefica disputata a Torino, contro la Manital dell’ex coach biancorosso Pillastrini che sgomita per conquistare la promozione dalla LegaDue Gold. Varese, che ha accettato di buon grado l’invito per inframezzare la lunga settimana che porta al derby con Milano (in posticipo al lunedì, dopo l’anticipo al sabato vinto a Reggio Emilia), ha perso 78-77 al termine di una gara sempre all’inseguimento. Frates per la verità ha rinunciato ad Adrian Banks fermato dalla febbre oltre che a Frank Hassell il quale, come noto, lascerà il posto a Linton Johnson (l’ufficialità attesa per la giornata di giovedì); inoltre il coach milanese ha distribuito minutaggi differenti rispetto al campionato, concedendo spazio anche a Mei, Balanzoni e Affia (foto a lato) con quest’ultimo che non è tesserato per la Serie A. Qualche defezione anche per i piemontesi dove non hanno giocato Mancinelli e l’ex Lollo Gergati.
A non permettere il successo alla Cimberio è stato soprattutto il dato deficitario nel tiro pesante; a parte il 2/3 di Clark e l’ottima prova dall’arco di Mei (5/7) i biancorossi hanno sparato a salve chiudendo con un brutto 27%, che stride con la prestazione concreta offerta in area da Scekic e Affia. Protagonista del match l’ex azzurro Amoroso, autore di una gran prova chiusa a quota 24 punti. Nel finale la Cimberio ha rimontato e sorpassato in due occasioni grazie a Rush. Amoroso e Steele, oltre a un 1/2 dalla lunetta di Sakota, hanno dato l’ultimo vantaggio alla Manital, poi la conclusione per la possibile vittoria di De Nicolao è stata respinta dal ferro.

Galleria fotografica

Amichevole Manital Torino – Cimberio Varese 4 di 6

FRATES – «L’obiettivo della serata è stato raggiunto – spiega coach Frates al termine della amichevole – Volevamo fare un allenamento utile e dare la possibilità di giocare una partita vera a gente come Affia o Balanzoni che ne hanno bisogno. D’altra parte arriviamo da una settimana un po’ travagliata, con De Nicolao e Polonara che si sono allenati con la nazionale e Banks a casa con 39 di febbre; fossimo rimasti a Varese avremmo potuto solo fare un allenamento a ranghi ridotti, invece qui a Torino abbiamo avuto la bella occasione di giocare una partita. Non abbiamo vinto, peccato, pur avendo la palla del sorpasso nel finale ma come detto l’obiettivo era un altro. Ora stacchiamo la testa per un giorno e da venerdì torniamo a impegnarci e a preparare il derby». Con, aggiungiamo noi, un Johnson in più sotto i tabelloni.

Manital Torino – Cimberio Varese 78-77 (25-14, 42-33; 60-56)

Torino: Evangelisti 8, Baldasso 5, Sandri 14, Amoroso 24, Mascolo, Bianchi, Steele 12, Bowers 15, Bergese. All. Pillastrini.
Varese: Scekic 10 (4-4), Sakota 7 (3-5, 0-5), Rush 13 (5-6, 0-4), Clark 6 (2-3 da 3), De Nicolao 6 (3-5, 0-3), Balanzoni 4 (2-3, 0-1), Affia 9 (4-7), Mei 15 (0-2, 5-7), Ere 5 (1-4, 1-5), Polonara 2 (1-2, 0-2). All. Frates.
Arbitri: Brindisi, Percivalle, Suriano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Amichevole Manital Torino – Cimberio Varese 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.