Divani e immondizia per strada fra Varese e Schianno

La segnalazione di un lettore che ha messo tutto su Facebook. Attivi programmi di monitoraggio per contrastare il "littering"

rifiuti gazzada schiannoLa battaglia tra maleducati e persone civili si gioca sempre più spesso con la tecnologia: un lettore amico di Varesenews, Maurizio Cervini, ci ha permesso di utilizzare alcune foto scattate nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 gennaio lungo la strada che collega Schianno (Gazzada) a Varese, fra le vie Carletto Ferrari e Piana di Luco.
Le foto non meritano molti commenti: spazzatura, sacchi, sporcizia; il tutto amabilmente posizionato al ciglio della strada, e ammirabile, oltre che dal finestrino dell’auto, anche da un divano abbandonato lì “da alcuni giorni” dicono i commenti. Già, perché una volta messa sulla sua pagina facebook personale, Maurizio ha ricevuto diversi commenti in merito alla sua segnalazione, che stanno offrendo una serie di particolari che arricchiscono il triste scenario.
Un tema, quello dell’abbandono dei rifiuti, al centro di programmi che hanno l’obiettivo ambizioso di rendere parchi e boschi puliti: uno di questi è “pulizia sconfinata” un sistema nato in seno alla Provincia di Varese che offre a chiunque, previa registrazione, di poter fotografare col proprio cellulare e inviare alle guardie ecologiche la segnalazione dell’abbandono: tecnicamente si chiama "littering".
Una volta ricevuta, la segnalazione viene utilizzata dalle autorità per rimuovere i rifiuti, e, soprattutto, dalle amministrazioni per intensificare i controlli sulle aree più a rischio così da comporre una "mappa dell’abbandono

Galleria fotografica

Il divano in strada 3 di 3
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il divano in strada 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.