Il “lago” del cimitero di Crenna

Si forma quando piove molto, ma poi non se ne va neppure dopo giorni, anche se c'è il sole, perché il terreno argilloso. I crennesi si lamentano e il Comune riprende in mano l'idea di nuovi lavori

A Crenna tutti conoscono il fenomeno del "lago" davanti al cimitero e che occupa una parte se non tutto il parcheggio a servizio del camposanto: si forma in corrispondenza dei periodi di piogge abbondanti, anche quelli brevi ma intensi come nei giorni a ridosso di Natale scorso, e rimane visibile – più o meno esteso – per diversi giorni, anche in mancanza di pioggia o con il sole. Il fenomeno è legato alla presenza in zona di terreni argillosi – che drenano molto lentamente l’acqua – ed è conosciuto da tempo (notevole il lago del 2010), il Comune era già intervenuto in passato.

Galleria fotografica

Il “lago” al cimitero di Crenna 4 di 7

Nonostante i tentativi, la situazione non sembra migliorata particolarmente e provoca disagi a chi frequenta il cimitero che serve la zona collinare della città: «Abbiamo ripulito i pozzi perdenti che si riempivano di fango, ma non è bastato» ammette l’assessore ai lavori pubblici Danilo Barban, che (da crennese, tra l’altro) era intervenuto solo pochi mesi fa, appena insediatosi in Comune al posto di Luigi Colombo. Quindi, a questo punto come si procede ? «Dovremo fare un altro pozzo perdente per smaltire l’acqua, che arriva in parte anche da una risorgiva che si trova poco distante: potrebbe essere programmato già nel 2014: «Speriamo di poter procedere in primavera, con il bel tempo. Spero che possa essere intervento definitivo», conclude Barban.
Seguiremo la questione anche in futuro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il “lago” al cimitero di Crenna 4 di 7

Galleria fotografica

Il “lago” al cimitero di Crenna 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.