La Cimberio sa ancora sorprendere: espugnata Reggio Emilia

Biancorossi sempre in partita e autori di una bella rimonta nell'ultimo quarto: 73-80 a una Grissin Bon che era imbattuta in casa. De Nicolao, Clark e Sakota grandi protagonisti, bene anche i pivot

Dal nostro inviato – Ecco la risposta che attendevamo da tempo. La Cimberio finalmente centra una vittoria inattesa e lo fa – stavolta giusto riconoscerlo – rispettando il piano gara invocato da coach Frates alla vigilia: attenzione, concentrazione e continuità per l’intero arco dell’incontro, sapendo che in attacco prima o poi i tiri giusti sarebbero arrivati. Così è stato: Varese ha sofferto, è andata sotto anche dieci punti ma è sempre rimasta con la testa nella partita, riuscendo così ad accelerare quando più contava. Nell’ultimo quarto cioè, quando i biancorossi ospiti hanno piazzato un parziale di 27-13 che ha annichilito una Grissin Bon forse troppo sicura di sé, per come è apparsa sorpresa della reazione varesina negli ultimi 5′ di gara. E Varese ha vinto praticamente senza Banks, clamorosamente fermo al palo e tenuto in panchina nel finale: sono però tanti altri i padri del successo, a partire dagli spesso deludenti Clark e Sakota (le loro triple hanno segnato lo scatto conclusivo) per continuare con un De Nicolao spaziale in difesa. E anche i due pivot, pronosticati perdenti contro Brunner, hanno fatto quadrato e offerto un contributo notevole alla causa.
Il successo della Cimberio è ancora più importante se si considera il fatto che il PalaBigi era ancora imbattuto in questa stagione e fosse tutto dalla parte di una Grissin Bon che pareva avere gli uomini giusti – da Cinciarini a Bunner, da Kaukenas a White – per mettere in difficoltà gli uomini di Frates. E invece il campo ha detto il contrario anche perché, questa volta, la Cimberio è riuscita ad alzare il ritmo anche nella propria metà campo; una difesa non ermetica ma sempre presente e brava a limitare le proprie difficoltà per poter tornare da Reggio con un referto rosa tra le mani. Nella speranza che non sia una rondine fuori stagione.

Galleria fotografica

Grissin Bon – Cimberio 73-80 4 di 24

COLPO D’OCCHIO – La buona abitudine della Grissin Bon di vincere in casa (7 su 7) permette alla società Reggiana di registrare un pienone nel piccolo e brutto PalaBigi, che tributa anche un applauso a Fabrizio Frates. Il coach della Cimberio ha centrato in Emilia una promozione dalla LegaDue. Discreto drappello di tifosi ospiti nello spicchio ad essi dedicato.

PALLA A DUE – Squadre al completo; Hassell ha qualche problema alla caviglia ma comincia ugualmente in quintetto sulle tracce di Brunner. Frates sceglie i soliti cinque titolari, Menetti ha play italiano e mette in campo Silins in ala forte.

LA PARTITA – 

L’avvio della Cimberio – 2-8 a favore in uscita dai blocchi – è interessante, ma il vantaggio non può durare quando i tre esterni americani balbettano su ogni possesso. Reggio quindi aggancia e sorpassa, pur soffrendo la vivacità di Hassell e Polonara. Il primo parziale è favorevole alla Grissin Bon (16-14) anche se la Cimberio mostra già quell’applicazione che la ripagherà più avanti. Anche il secondo quarto procede in modo simile; Cinciarini tiene avanti i suoi ma il primo segnale di vita di Clark permette agli ospiti di riassaporare il vantaggio, anche se per poco. Banks continua a non dare segni di vita e Frates gli preferisce Mei, pungente su Kaukenas. Il finale è reggiano con le triple di Brunner e Cinciarini che aprono il divario per il 35-32 del 20′.
Dopo l’intervallo si materializzano vecchi incubi: la Grissin Bon parte forte, con un parziale di 6-0 e la Cimberio pare annichilita o, per lo meno, imbambolata. Un canestro di Hassell dopo il timeout subito speso da Frates rimette in cammino Varese che però si trova a dover fronteggiare una decina di punti di divario. Altro giro in bianco di Banks, mentre Ere per lo meno trova qualche punto ma la Cimberio è anche sfortunata quando difende bene ma viene ugualmente punita. L’esempio arriva quasi sulla sirena, quando Antonutti trova dall’angolo la tripla del 60-53.

IL FINALE – Reggio entra sul rettilineo d’arrivo troppo sicura di sé, e questo la tradirà perché la Cimberio ha il merito di continuare a credere nella vittoria. Scekic, e un’inattesa tripla di Mei, siglano il nuovo -4 (62-58) ma Filloy e compagni spiccano ancora il volo. Clark però questa volta si esalta con gli assist prima di tornare a pungere in attacco, penetrando fin nel cuore dell’area. Il play avvicina di nuovo i padroni di casa due volte, separate da una tripla di Filloy, ma quando De Nicolao e Ere – finalmente – alzano il volume in difesa Varese sorprende gli emiliani. Andrea pareggia e sorpassa dopo l’uscita per falli di Brunner, la Grissin comincia a sparare a salve dall’arco e qui arriva la punizione ospite. La Cimberio infatti blinda i tabelloni e, con tre possessi consecutivi, piazza altrettante bombe firmate Sakota e Clark: Reggio non c’è più, tira da lontano senza speranze e senza criterio e si consegna così a una Varese bella e inattesa: 73-80.

TABELLINOINTERVISTEPAGELLELIVE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Grissin Bon – Cimberio 73-80 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.