“La grande bellezza” vince il Golden Globe. Oscar più vicino

La critica estera presente a Hollywood ha consegnato la statuetta come "miglior film straniero" alla pellicola italiana con Toni Servillo. Anticamera per gli Oscar dove manca un film italiano dal 2006

Un altro successo per il film "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino. La critica estera presente a Hollywood, che ogni anno da 71 anni assegna i Golden Globe (i premi che vengono da sempre considerati l’anticamera dei premi Oscar), ha consegnato la statuetta come "miglior film straniero" alla pellicola italiana con Toni Servillo, dove si narra della città di Roma tra cialtroni e opulenza. Era dai tempi di "Nuovo cinema paradiso" di Giuseppe Tornatore, nel 1989, che l’Italia non arrivava a questo traguardo.

Galleria fotografica

La grande bellezza vince ai Golden Globe 4 di 9

Il premio è molto importante per la settima arte e spalanca le porte a una candidatura agli Oscar quasi certa per il film di Sorrentino, nella cinquina di miglior film straniero. L’ufficialità della rosa di titoli sarà data il prossimo 16 gennaio quando verranno annunciate le candidature. Sembra proprio che per l’Itlaia sia l’anno giusto dopo tante polemiche del passato per aver scelto pellicole poco rappresentative che non hanno mai nemmeno c’entrato l’obiettivo della nomination. Situazione che all’Italia manca dal 2006 quando la Comencini ottenne la candidatura per "La bestia nel cuore".

«Grazie Italia, questo è davvero un Paese ben strano ma bellissimo» ha semplicemente dichiarato il regista ritirando il premio consegnato nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 gennaio a Los Angeles. Ora non resta che aspettare pochi giorni, giovedì per l’esattenzza, per capire se l’obiettivo di rientrare nella cinquina dei premi Oscar potrà essere raggiunto dopo otto anni di astinenza. Ma almeno la nomination sembra sicura. La cerimonia della notte delle stelle, invece, sarà il prossimo 2 marzo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La grande bellezza vince ai Golden Globe 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.