La scuola con l’aereo in classe incuriosisce anche i russi

La delegazione del sindacato d'istruzione russo del distretto di Mosca nord ha visitato il polo di Case Nuove. Nei prossimi giorni la consegna dei diplomi agli alunni

Dalla Russia a Somma Lombardo per visitare la scuola aeronautica della frazione di Case nuove. Ovviamente non solo per questa visita ma di sicuro, nell’ambito della tappe per conoscere il sistema educativo italiano, il modello del "polo formativo per la logistica intermodale del trasporto aereo" guidato dal direttore di Aslam Angelo Candiani ha saputo incuriosire l’insolita delegazione del sindacato dell’istruzione russo del distretto di Mosca nord, che in questi giorni ha girato diversi modelli scolastici con un gruppo di insegnanti e direttori.

Galleria fotografica

Scuola aeronautica Somma Lombardo 4 di 19

Con il suo valido intreccio tra istituto di formazione e fortissima sinergia con i più grandi gruppi industriali del settore la scuola sommese è riuscita ad attirare l’attenzione della delegazione e a far parlare di se a pochi giorni da una tappa importante: la consegna dei diplomi alla prima classe uscita dall’istituto nel luglio dello scorso anno e già, quasi totalmente, inserita nel mondo del lavoro.
E ogni tanto val la pena approfondire i risultati dell’istituto visti anche l’ingente investimento realizzato da regione Lombardia (3,5 milioni di ero solo per la sua realizzazione) e le speranze riposte dal territorio per fare della scuola un volano strategico di quel’"area abbandonata" che sembra essere diventata Case Nuove dopo la delocalizzazione seguita allo sviluppo di Malpensa.
Attualmente l’istituto, cresciuto enormemente dopo l’intervento strutturale che ha quadruplicato i piccoli spazi della vecchia scuola di Case nuove, si fa forte degli studi sulle previsioni di crescita del trasporto aereo ("decuplicherà nei prossimi 20 anni" spiega il direttore Candiani) e sul fatto di essere il primo e unico caso di scuola in grado di fornire le certificazioni di manutentore aeronautico riconosciute da Enac e dalle agenzie europee del settore. Una patente preziosa che, spiega Candiani «veniva fornita solo attraverso la formazione delle compagnie aeree con esborsi fino a 25mila euro per i richiedenti».
Qua a case nuove, invece, con la retta da mille euro annuali (più l’integrazione prevista dai fondi regionali) gli alunni possono ricevere la certificazione al termine del percorso formativo costruito per collegare il normale sistema di istruzione superiore ad una formazione specializzata post diploma.

Punto di forza del polo formativo guidato da Candiani è senza dubbio la fortissima sinergia con i partner industriali dell’aeronautica che sostengono fortemente ed economicamente il progetto d’istruzione. «I percorsi formativi che proponiamo – ha spiegato Angelo Candiani – sono stati costruiti ascoltando i bisogni delle aziende in cui i nostri alunni potranno poi essere impiegati. Con le aziende studiamo i posti di lavoro specializzati che più servono in questo momento nel sistema produttivo e sulla base di questo costruiamo il percorso formativo».
Un esempio brillante è la specializzazione in costruzione degli elicotteri conseguiti dalla classe di manutentori diplomata l’anno scorso che ha portato ad un risultato estremamente significativo: dei 24 alunni diplomati 17 sono già stati assunti dalla vicina Agusta Westland e almeno altri 3 sembrerebbero in procinto di esserlo.

«L’ultima indagine conoscitiva che abbiamo fatto con le aziende – ha spiegato Candiani – ci ha portato ha sviluppare un corso per diventare analista di tempèi e metodi delle costruzioni aeronautiche e delle analisi non distruttive degli aerei. Sono tutte specializzazioni che, compatibilmente con i programmi regionali, poi diventano dei percorsi formativi per gli alunni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scuola aeronautica Somma Lombardo 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.