La spazzatura diventa arte con “Ri Party”

E’ stata inaugurata la mostra dedicata alla riduzione e riuso dei rifiuti. Per tutto il mese, tra scuole ed esercizi commerciali, la città sarà attraversata dalla sensibilizzazione verso la riduzione e il riutilizzo della spazzatura

Qual è il gelato più amico dell’ambiente? I prodotti riciclati sono brutti e costosi? Quanto ci mette un mozzicone di sigaretta ad essere smaltito? Queste sono solo alcune delle domande a cui cerca di rispondere la mostra "Ri Party" che dal 16 gennaio al 16 febbraio animerà i locali di Palazzo Cicogna. Lo scopo delle installazioni, nate da una collaborazione tra Italia e Svizzera, è quello di «sensibilizzare su quanto sia importante il riuso e la riduzione dei rifiuti -spiega Paolo Landini, rappresentate della Provincia di Varese- oltre che mostrare come questi possano diventare una vera risorsa». E così, tra le sale delle civiche raccolte d’arte, viene mostrato come la riduzione dei rifiuti possa iniziare dalle piccole cose: scegliendo un gelato in cono e non in coppetta, evitando l’acqua in bottiglia o schiacciando i contenitori di tetra pack.
«E’ attraverso le semplici azioni quotidiane che è possiamo ridurre notevolmente la quantità di rifiuti prodotta -precisa Alessandro Gallardini, tra i curatori della mostra- e qui lo mostriamo attraverso il gioco». Quella che rimarrà allestita per tutto il mese è infatti una mostra coinvolgente, nella quale si può guardare, toccare, interagire con i prodotti esposti. 
Ed è proprio il coinvolgimento l’elemento fondamentale di tutto il progetto che cercherà di abbracciare anche scuole e commercianti. Sono oltre 20 le classi che si sono già iscritte ai laboratori gratuiti che si svolgeranno all’interno della casetta in piazza San Giovanni mentre stanno arrivando le prime adesioni a "Ri Vendite", un progetto che punta a sensibilizzare i commercianti verso buone pratiche nei confronti dei propri clienti. 

Galleria fotografica

Ri Party: i rifiuti diventano arte 4 di 24

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ri Party: i rifiuti diventano arte 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.