Luino e le sue valli: numeri per capire, esperienze da ascoltare, idee per ripartire

Venerdì 31 gennaio a Luino, il primo incontro pubblico sul tema "Diamoci un futuro: dal 141Tour a Expo2015". Varesenews vi aspetta alle 20,45 a Palazzo Verbania

Numeri per capire, esperienze da ascoltare, idee per ripartire. E’ questo, in estrema sintesi, il senso delle dieci serate che Varesenews ha organizzato in tutta la provincia di Varese dopo la coinvolgente, e per certi versi travolgente, esperienza del 141Tour.

Per sei mesi abbiamo passato al setaccio il Varesotto, raccontandone in diretta tanti aspetti, e scoprendo infinite storie, esperienze, comunità. Abbiamo raccolto una mole enorme di stimoli e riflessioni e questi dieci incontri vogliono essere un’occasione per condividere ed approfondire pubblicamente almeno una parte di questi stimoli e di queste riflessioni insieme ad alcuni dei protagonisti del 141Tour.
Abbiamo dovuto fare – necessariamente e spesso a malincuore – una selezione: una quindicina di persone per ogni serata, che abbiamo scelto in modo da dare una visione il più possibile ampia e variegata di esperienze e punti di vista. Ci saranno amministratori e cittadini che hanno fatto scelte o esperienze interessanti, imprenditori e operatori della cultura e del sociale, responsabili di proloco, insegnanti, sacerdoti…
Saranno con noi per ogni serata anche esperti che ci aiuteranno a comprendere meglio le dinamiche che si muovono nelle dieci aree in cui abbiano suddiviso il territorio provinciale. Grazie alla collaborazione con la Liuc, l’Università Cattaneo di Castellanza, e con Confartigianato Varese – che hanno aderito con entusiasmo a questa nuova iniziativa di Varesenews – ogni serata sarà aperta da una sintesi degli indicatori che caratterizzano l’attrattività (economica, ma non solo) delle singole aree, e si chiuderà con un intervento che aiuterà a capire obiettivi e strategie per sviluppare le specifiche "vocazioni" di queste aree.

Nella prima serata – in programma domani sera a Luino, con il patrocinio dell’amministrazione comunale – interverranno Giulio Di Martino, dell’Ufficio studi di Confartigianato Varese, e il professor Maurizio Serati, direttore del Centro di Ricerca per lo Sviluppo del Territorio istituito dall’Università Cattaneo nel 1998. Anche per loro una bella sfida: sintetizzare in pochi minuti mesi di studi e di analisi statistiche non è facile, ma siamo certi che quanto avranno da dirci sarà molto interessante.

La prima tappa a Luino
Il primo appuntamento è per venerdì 31 gennaio a Luino, alle 20.45, nella bella sede di palazzo Verbania,  in via Dante Alighieri 6 (lungolago)

Saranno con noi:
Giovanni Campoleoni – Torcitura di Garabiolo – Maccagno
Matteo Cervo – Associazione Emmaus – Maccagno
Chiara Corbella – direttrice Asilo Nido – Pino Lago Maggiore
Paolo Corsini – direttore rivista Hardware Upgrade – Luino
Marco Fazio – Assessore alla cultura – Germignaga
Mauro Fiorini – Sindaco di Pino Lago Maggiore e vicepresidente della Comunità Montana Valli del Verbano
Daniele Filippi ed Eric Bastioli – Imprenditori Autosoft multimedia – Germignaga
Gabriele Galante – imprenditore, IMF – Luino
Alba Grillo – negozio multifunzionale – Veddasca
Gianfranco Malagola – GIM/Terre di Lago – Germignaga 
Mattia Molteni – negozio multifunzionale – Tronzano Lago Maggiore
Frate Andrea Ortolina – Comunità Monastica Benedettina – Dumenza
Antonio Palmieri – sindaco – Tronzano Lago Maggiore
Fabio Passera – Sindaco – Maccagno
Andrea Pellicini – Sindaco – Luino
Piero Rossi – Curiglia con Monteviasco
Ernesto Grigio – sindaco di Agra
 

Ovviamente siete tutti invitati ad intervenire: ogni serata si concluderà con un dibattito aperto a tutti. Idee, contributi, proposte e visioni per il futuro sono tutti benvenuti. Vi aspettiamo!

Informazioni utili
Qui trovate tutto il calendario delle dieci serate
Qui tutte le tappe del 141tour comune per comune.
Qui tutte le nove tappe dei rispettivi comuni con foto e video.
Qui il live che abbiamo realizzato martedì 28 gennaio 2014 come anticipazione della serata nei nove comuni interessati.


 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.