“Mini-Imu da pagare anche se inferiore a 12 euro”

L’interpretazione della legge fatta dal Comune è stata confermata anche dal Ministero: “Si tratta di un conguaglio, non di un imposta autonoma”. Alla Saronno Servizi quattro persone in più per aiutare i cittadini

Si deve parage lo stesso la Mini-Imu anche se la cifra è inferiore ai 12 euro. La comunicazione ufficiale è stata data dall’assessore alle risorse economiche Mario Santo dopo le polemiche dei giorni scorsi e le numerose richieste da parte dei cittadini. Infatti, nella delibera comunale sull’Imu vi è scritto che le cifre inferiori a 12 euro possono non essere versate. «Ma la mini-Imu non è una imposta autonoma, è un conguaglio – spiega l’assessore Santo -. Quindi la cifra di 12 euro è riferita alla totalità dell’imposta».
Infatti il comune di Saronno, rispetto al 0,40 per cento indicato dallo Stato, ha stabilito la maggiorazione dello 0,5 per cento che viene destinato direttamente alle casse comunali. «Con la scadenza del 24 gennaio rimane quindi confermata per tutti. Per la città di Saronno l’ammontare in bilancio di coloro che dovrebbero versare il conguaglio inferiore a 12 euro sarebbe di circa 200mila euro, una cifra che il comune non si può permettere di accollarsi».
La precisazione nei comuni arriva anche direttamente dal Ministero che conferma l’interpretazione della legge fatta dal Comune di Saronno. «Il pagamento è dovuto tranne nei casi che l’imposta complessiva sia di 12 euro – spiega il segretario comunale -. La lettera del ministero è arrivata questa mattina e conferma l’interpretazione da noi data».
Per i cittadini di Saronno, per calcolare quanto dovuto con la mini-imu è disponibile il calcolo on-line sul sito della Saronno Servizi. «Sappiamo che avendo una scadenza così breve fissata dallo Stato al 24 gennaio, la confusione può essere tanta – conclude l’assessore Santo -. Ma abbiamo messo quattro persone in più in questi giorni per poter sbrigare le pratiche di riscossione e rispondere ai dubbi dei cittadini».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.