Quest’anno niente ciclocross ma c’è chi non se ne dimentica

Giuseppe Goglio ha pubblicato sul portale valleolona.com una serie di scatti per ricordare cos'ha rappresentato questa manifestazione per lo sport in generale e per i solbiatesi. Sperando che nel 2015 ritorni

Si sarebbe dovuta svolgere domenica 12 gennaio la sessantesima edizione del Ciclocross di Solbiate Olona, ma nel fondovalle ieri regnava il silenzio. Non c’erano i nastri bianchi e rossi che delimitano il bellissimo percorso, non c’erano gli appassionati di sport della valle a fare il tifo, non c’erano gli atleti che ogni anno ci mettevano lo spettacolo, il fango e – soprattutto – il sudore. Non c’è più neanche il Gs Solbiatese, la gloriosa società ciclistica cittadina che lo organizzava con grande passione e capacità. Solbiate Olona, città europea dello sport, ha perso la sua più importante manifestazione sportiva proprio quando ha ottenuto il titolo tanto ambito, vanto dell’amministrazione. 

Galleria fotografica

Ciclocross di Solbiate, per non dimenticare 4 di 8

Il giornalista Giuseppe Goglio, appassionato ciclista e curatore del giornale www.valleolona.com, ha voluto celebrare una gloriosa storia di sport che ha unito diverse generazioni con un omaggio fotografico che vi proponiamo attraverso alcuni scatti pubblicati negli anni da questa realtà dell’informazione. Goglio lo fa senza polemiche ma con una grande nostalgia per una manifestazione che esalta lo sport puro, quello che si fa senza i miliardi e nonostante i miliardi. E’ lo sport fatto di passione che muore con la beffa finale del titolo europeo del quale si fregia la cittadina del Medio Olona. Qui trovate un po’ di storia del ciclocross, l’albo d’oro e i numeri di una manifestazione che – tutti sperano – possa tornare il prossimo anno con rinnovato slancio e vitalità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ciclocross di Solbiate, per non dimenticare 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.