Sgomberato l’ex macello: due ragazzi salgono sul tetto

All'alba, le forze dell'ordine sono entrate nella palazzina di via Don Monza occupata da più di un anno. I giovani sono scesi dal tetto dopo qualche ora. Organizzato un presidio di protesta in Stazione in serata

È scattata questa mattina, mercoledì 22 gennaio, all’alba l’operazione di sgombero  dell’ex macello in via Don Monza a Saronno. Decine di agenti di Polizia e carabinieri si sono presentati alle 6 del mattino per liberare la palazzina di proprietà comunale, occupata da più di un anno dal Comitato organizzato "saronnesi senza casa", gruppo anarchico vicino al Telos.

Galleria fotografica

Sgomberato a Saronno l’ex macello 4 di 15

Le forze dell’ordine hanno fatto uscire una decina di ragazzi. Due, però, sono saliti sul tetto in segno di protesta e uno di loro si è anche arrampicato sull’antenna. Intorno all’edificio sono stati posizionati dai vigili del fuoco dei gonfiabili di gomma, per impedire che si potessero verificare incidenti.
La protesta dei due ragazzi è andata avanti per qualche ora, poi i due, intorno alle 10, si sono decisi a scendere dall’edificio. Nel frattempo, per quasi tutta la mattinata i giovani del Comitato, sotto la vigilanza di Polizia e Carabinieri, hanno potuto portare fuori i loro oggetti personali, prima che gli operai provvedessero a murare tutte le entrate della struttura. 
I giovani del Comitato e del Telos non hanno però intenzione di accettare passivamente la situazione: su diverse pagine Facebook è già stata annunciata una "concentrazione" in stazione a Saronno, per le 17.30 di mercoledì sera. Non si sa ancora se sarà solo un presidio o un corteo improvvisato. Obiettivo: protestare contro lo sgombero. 

La notizia dello sgombero era nell’aria da tempo, da quando l’ammininistrazione aveva approvato il progetto di ristrutturazione dell’ex macello che diventerà un centro diurno per minori. Non si sa ancora quando potrannno iniziare i lavori, ma il bando per la realizzazione del progetto è già stato pubblicato.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sgomberato a Saronno l’ex macello 4 di 15

Video

Sgomberato l’ex macello: due ragazzi salgono sul tetto 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.