Stazioni al freddo, la protesta “invernale” sulle Nord

Le stazioni non sono più presidiate e con insieme al personale se n'è andato anche il riscaldamento, lamentano i viaggiatori

Stazioni al freddo sulla linea Varese-Laveno Mombello, gestita dalle Ferrovie Nord. Le segnalazioni sono arrivate dai pendolari Trenord che utilizzano la linea, da diverse stazioni, a partire da Barasso e Morosolo: «Venite a vedere una mattina, troverete tutti infreddoliti», è sostanzialmente l’appello che ci viene lanciato dai viaggiatori che utilizzano i numerosi e frequentati treni che viaggiano dal Lago Maggiore verso Varese e Milano. «Oltre ai disservizi sui treni, dobbiamo sopportare anche il freddo per tutto l’inverno».

Galleria fotografica

La stazione di Barasso – Comerio 4 di 8

Le stazioni – che sono di proprietà di Ferrovie Nord – sono state in passato presidiate da personale, ma con la crescente automatizzazione degli impianti le stazioni sono state man mano private del personale, come riconosce anche Ferrovie Nord, interpellata sulla questione. E garantire impianti di riscaldamento in stazioni non presidiate non è facile. Le ferrovie di proprietà di Regione Lombardia fanno però presente che la situazione generale non è molto diversa: solo il 20% delle stazioni in Italia è riscaldato e ovviamente la preferenza va ai grandi impianti, dove le soste sono mediamente più lunghe, a volte anche per coincidenze tra linee diverse. In ogni caso: da Milano non promettono cambiamenti, almeno in questo ambito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La stazione di Barasso – Comerio 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.