Al via “Milibro”, il laboratorio di microeditoria e stampa creativa

Il primo appuntamento è per sabato 1 marzo, alle 18, allo spazio dell'Associazione Culturale Spazioverganiuno di Varese

Con la collaborazione della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus ed il Patrocinio del Comune e della Provincia di Varese parte sabato 1 marzo, alle 18, si terrà "Milibro" progetto pilota dell’Associazione Culturale Spazioverganiuno di Varese.

Milibro e’ un laboratorio di microeditoria, stampa creativa e libro autoprodotto aperto a tutti, Spazioverganiuno mette a disposizione del progetto Milibro uno spazio dedicato ed attrezzato all’interno dell’antico e accogliente cortile della Cittadella in Via Vergani,1 a Masnago Varese

• Per imparare a sperimentare tecniche di stampa creative e originali
• Per progettare e costruire con materiali artistici, trovati o riciclati l’oggetto libro
• Per incontrare illustratori, stampatori, microeditori e artisti e conoscere il loro lavoro
• Per librarsi creando in totale libertà libri autoprodotti

Il progetto si concluderà con la seconda edizione della “Festa del Libro autoprodotto” che animerà il cortile e gli spazi della Cittadella coinvolgendo anche Enti , Scuole e Biblioteche,microeditori e artisti, oltre che naturalmente gli utenti di MILIBRO.
Per tutta la durata del progetto Milibro l Associazione Spazioverganiuno promuoverà azioni mirate da una parte all’offerta di servizi a prezzi molto agevolati per tutti e dall’altra al coinvolgimento di esperti (artisti, stampatori, scrittori, micoeditori, calligrafi, illustratori ecc.) che possano portare il loro contributo. Verranno inoltre proposte visite guidate in altri laboratori,stamperie o microeditorie per scoprire un mondo davvero ricco e speciale.  MILIBRO si propone anche come luogo di aggregazione, dove possano nascere piccole case editrici di microeditoria creativa, piccoli gruppi o
collettivi spontanei che si occupino di autoprodurre libri e carte stampate avendo a disposizione la
possibilità di partecipare a rassegne specifiche come il Libersalone a Milano. Per ulteriori informazioni rivolgersi a Spazioverganiuno Tel 3494950304. 
www.spazioverganiuno.blogspot.com.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 28 febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.