Appuntamenti tra cinema e mostre contro la violenza sulle donne

Giovedì 6 marzo la proiezione del documentario "Uno su 3" mentre dal 3 sarà aperta la mostra "L'emancipazione non finisce mai"

Le associazioni cassanesi con il patrocinio del Comune di Cassano Magnago e la collaborazione sempre presente del centro EDA della Scuola Secondaria di Primo grado "Ismaele Orlandi", hanno a cuore le parole del segretario generale delle nazioni unite Ban Ki-moon, e pertanto nutrono, l’interesse e la sensibilità di dedicare una settima alla giornata internazionale della donna (comunemente definita in modo improprio festa della donna) ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatto oggetto in molte parti del mondo.

Giovedì 06 marzo dalle ore 18:30 presso l’aula magna delle Scuola Secondaria di Primo grado "Ismaele Orlandi" Via Galvani n. 10, sarà proiettato il cortometraggio “UNA SU 3” una produzione “Cinerentola – Minnie Ferrara & Associati S.r.l.”, Il documentario è articolato su una serie di racconti delle donne vittime di maltrattamenti domestici.

Dopo la proiezione saranno i produttori del cortometraggio ad aprire un confronto con il pubblico. Dibattito e confronto per non dimenticare mai e vigilare sempre.
Sarà la mostra fotografica, che dal 3 al 12 marzo (orario scolastico) sempre presso le scuole “Ismaele Orlandi”, che ha come titolo “L’emancipazione non finisce mai”, a tenere vivo il ricordo di una giornata da non dimenticare, da commemorare e scolpire nei nostri cuori e nella nostra mente. La mostra racconta per immagini l’incendio della fabbrica “Triangle Shirtwaist Company” che si verificò a New York nel 1911 e comportò la morte di 146 operaie, la maggioranza di esse erano giovani italiane o ebree dell’Europa orientale. Due anni prima le operaie avevano avviato una serie di lotte e di scioperi per rivendicare salari più alti e lavoro più dignitoso ed umano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.