Caso Uva, le accuse disciplinari contro il pm

Il Post.it pubblica il documento integrale con cui il pg della cassazione ha chiesto al csm un procedimento nei confronti del magistrato di Varese che conduce l'inchesta

E’ molto duro l’atto di accusa con cui la procura generale della cassazione chiede un’azione disclinare nei confronti del pm di Varese Agostino Abate. Il magistrato è accusato di non aver condotto in maniera imparziale le indagini sulla morte di Giuseppe Uva. Le parole contenute nell’atto sono state pubblicate oggi, per la prima volta, dal sito ilpost.it, che ha anche messo a dispozione il documento integrale.
Il pm è stato interessato da  una prima indagine disciplinare promossa dal ministero della giustizia, mentre il 28 novembre la procura generale della cassazione ha comunicato al ministro e al Csm la richiesta di azione disciplinare. Ecco le informazioni raccolte dal sito. (nella foto, l’avvocato Fabio Anselmo, il legale di Lucia Uva)

Il documento della Procura Generale della Cassazione descrive quindi così l’operato del sostituto procuratore: «il dottor Abate ha pregiudizialmente eluso una puntuale disposizione del Tribunale ed ha violato le norme del procedimento che impongono al pubblico ministero di svolgere le indagini necessarie per l’accertamento dei fatti […], in particolare in caso di morte di una persona». Elenca poi diversi casi in cui Abate avrebbe violato gravemente il «dovere generale di correttezza»: ad esempio negando in tribunale che Uva fosse stato ammanettato e accusando un testimone di sbagliarsi a questo proposito, quando invece la circostanza era descritta nei verbali delle stesse forze dell’ordine, oppure affermando “contrariamente al vero, di avere già svolto le indagini preliminari anche nei confronti di tutti gli appartenenti alle forze dell’ordine”, oppure tenendo “una condotta ingiustificatamente aggressiva e intimidatoria” nei confronti dei periti nominati dal tribunale per svolgere una relazione sulle cause della morte di Uva. 

(Leggi completo su il post)

 

LEGGI ANCHE: 

Sulle accuse al pm:

La notizia dell’avvio dell’azione disciplinare

Il procuratore capo difende il pm Abate

Il sen. Manconi accusa il pm di intimidire i testimoni 

Sulla morte di Uva

Il verbale di un poliziotto che racconta quella notte in caserma

La richiesta di archiviazione della procura

Il proscioglimento dei medici e le proteste di Lucia Uva e Ilaria Cucchi



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.