“Creare un centro del riuso solidale”

La proposta da parte del consigliere comunale di Progetto popolare Vedano, Giovanni Barbesino per raccogliere “oggetti in buono stato a disposizione di chi ne ha bisogno”

Creare un centro di riuso solidale al nuovo centro raccolta rifiuti. È la proposta del consigliere comunale di Progetto popolare Vedano, Giovanni Barbesino: «In attesa di capire se il centro di Raccolta Rifiuti verrà realizzato in Zona Industriale formuliamo una proposta da che potrebbe valere anche per l’area adiacente il Cimitero precedentemente utilizzata per tale scopo – spiega -. Si attivi in punto di riuso solidale dove i cittadini possono portare mobili, piccoli elettrodomestici, articoli per la casa, vestiti, libri e fumetti, giocattoli, articoli per la casa, oggetti in buono stato a disposizione di chi ne ha bisogno. Si otterrebbe un duplice risultato: permettere a chi è in difficoltà economica di ottenere gratuitamente oggetti di cui ha necessità e contemporaneamente ridurre il volume dei rifiuti e quindi contenere i costi di smaltimento. Coinger e l’Amministrazione ci pensino quando dovranno definire il progetto del Centro Raccolta. Sono già molte le esperienze di questo tipo a cui ispirarsi».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.