Explora, un’opportunità per le imprese in vista di Expo

L'iniziativa sarà presentata mercoledì 12 febbraio a MalpensaFiere (ore 9.45) con un incontro dedicato alle aziende del settore

expo malpensafiereGli operatori varesini della filiera turistica hanno ora un’altra opportunità e mercoledì 12 febbraio potranno avere tutti i dettagli per coglierla. Assemblare l’offerta per promuovere il turismo tra i principali tour operator mondiali è infatti l’ambizioso obiettivo di Explora, la neo costituita società partecipata dalle Camera di Commercio lombarde che vuole facilitare l’offerta promuovendola all’estero in vista di Expo, ma anche oltre. E così, dopo essere stata presentata ufficialmente proprio a Varese in occasione del lancio del bando “Club di Prodotto Turistico” della nostra Camera di Commercio, Explora si riproporrà appunto mercoledì 12 febbraio a MalpensaFiere (ore 9.45) con un incontro tutto dedicato alle imprese del settore.

Sarà lo stesso direttore Joseph Ejarque a illustrare il programma di promozione turistica di Explora. Partendo dal presupposto che l’Esposizione Universale rappresenti una grande opportunità, rispetto alla quale però si rende necessaria una programmazione mirata: «L’obiettivo di Explora – sottolineano al vertice della società – è allora quello di organizzare e valorizzare l’offerta turistica promuovendola all’estero. Secondo una ricerca effettuata sulla rete web a livello internazionale, Expo 2015 incomincia ad essere conosciuto, viene definito molto positivamente, ma se ne parla ancora troppo poco. Occorre quindi uno sforzo straordinario da parte di tutti i soggetti interessati per promuovere questo evento e per vincere la sfida del 2015. Dobbiamo soprattutto fare in modo che le grandi opportunità che questa nostra Esposizione offre, possano essere colte in pieno per consentire al territorio di tornare a crescere e svilupparsi». Explora si pone insomma come facilitatore del business, che organizza le risorse e aiuta le imprese a fare sistema, per produrre esperienze turistiche attrattive da offrire al mercato. Si punta quindi al coinvolgimento degli operatori per aiutarli a raggiungere un mercato specifico con un prodotto turistico ben definito e che si rivolge a un target preciso. Tra i vantaggi per le imprese aderenti, ci sarà quello della visibilità immediata con la pubblicazione di brochure specifiche diffuse in vari paesi e la creazione di portali ad hoc.

Da qui il rilievo dell’incontro di MalpensaFiere, che si inserisce nel filone delle iniziative promosse dalla Camera di Commercio varesina in vista di Expo 2015 e che si rivolge principalmente alle imprese che offrono servizi per l’ospitalità, ma che è di interesse per tutti gli altri operatori della filiera turistica.
La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi online sul sito della Camera di Commercio all’indirizzo www.va.camcom.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.