Facebook compie dieci anni

Il 4 febbraio 2004 Mark Zuckerberg lanciò il suo progetto pensato per far dialogare i ragazzi dell'università di Harvard. Oggi il social network conta 1,2 miliardi di iscritti

Era stato pensato per far incontrare gli studenti di Harvard, oggi conta 1,2 miliardi di utenti. Facebook, il social network fondato da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni di università, Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, compirà domani i suoi primi dieci anni. 
Il progetto è stato lanciato il 4 febbraio 2004 ed è cresciuto a dismisura fino a diventare, secondo alcuni siti specializzati, come Alexa il sito più visitato al mondo (dal giugno del 2013). 

La storia di Facebook

In costante evoluzione Facebook, ci ha abituati a profondi cambiamenti e innovazioni (pensiamo al passaggio dal vecchio profilo alla pagina in formato diario) ma ha mantenuto sempre il carattere social che lo contraddistingue attraverso i commenti e soprattutto incentivando le condivisioni di contenuti. 

La rivista Bloomberg Businessweek ha dedicato la copertina del suo ultimo numero al fondatore del social network. Nella lunga intervista rilasciata al settimanale economico Zuckerberg descrive i suoi progetti e annuncia, tra altre anticipazioni, che nei prossimi cinque anni Facebook dovrà diventare più intuitivo e dovrà riuscire a risolvere i «problemi, anche quelli che gli utenti non sanno di avere». Fare incontrare richieste e consigli sarà inoltre una delle grandi sfide che l’azienda affronterà.

Leggi l’intervista completa su Bloomber Businessweek

In rete, in occasione del decimo anniversario di Facebook, si possono trovare molte notizie curiose, oltre alla ricostruzione della formidabile storia che il sito ha alle spalle. 
Esiste un’app, ad esempio, dove è possibile calcolare quanto tempo abbiamo speso su Facebook in base a quanto, mediamente lo utilizziamo. Calcola quanto tempo spendi su Fb

Ma quali sono le pagine di maggiore successo? Tra le star spiccano Rihanna (85 milioni di like), Eminem e Shakira (entrambi con oltre 81 milioni di like). Seguono la Coca cola (79 milioni) e YouTube (78 milioni). Il calciatore con più fan è Cristiano Ronaldo (72 milioni) che si piazza immediatamente prima di The Simpsons (70 milioni). Guarda la classifica completa.

Naturalmente anche VareseNews è presente su Facebook con una pagina, aperta il 24 giugno del 2008, e due profili (Redazione 1 e Redazione 2). Grazie ai vostri "like" siamo riusciti a superare (sulla pagina) i 62mila fan, spingendo più in alto il nuovo traguardo da raggiungere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.