Fine settimana bagnato, ma ci consoliamo con il cioccolato

Fine settimana con la pioggia ma non disperate: in provincia c'è tanto da fare, dal cinema ai concerti live e non mancano le golosità

Fine settimana con la pioggia. Se domani mattina vi svegliate con uno spicchio di sole non festeggiate perchè nel pomeriggio arrivano le piogge e continuano fino a domenica. Per risollevarsi il morale però ci sono tante cose da fare in città e iniziamo dal teatro che nel weekend è protagonista…

Al Teatro Ucc di Piazza Repubblica a Varese si parte venerdì sera l’appuntamento è con le Sorelle Marinetti e il loro spettacolo “Risate sotto le bombe”. Sabato, alle 17, l’appuntamento è con “La Vedova Allegra” di Franz Lèhar con la Compagnia italiana di Operette.
La Compagnia Teatrale Tournée di Varese è lieta di presentarvi la nuova commedia divertente “Un giorno speciale” scritta e diretta da Fabio Corradi, sesto episodio della saga della famiglia Tadini. Lo spettacolo è in programma sabato 15 febbraio presso il Teatro della Parrocchia delle Bustecche di Varese alle 21.
Al teatro Santuccio, il sabato sera è con il match di improvvisazione teatrale dei Plateali, alle 21. Domenica invece la compagnia presenta “Storie Pazze”, un pomeriggio per i piccoli, ore 17. Sempre al teatrino la sera appuntamento con la Arlington High School Jazz Band, la big band formata da ventuno studenti non professionisti dei licei: ore 21, via Sacco 10, ingresso gratuito.

A Cassano Valcuvia, al Teatro Periferico, sabato 15 febbraio, alle 21 appuntamento con lo spettacolo “Un caso cromosomico” di e con Irene Vecchia. Lo spettacolo è rappresentato in scena da un’attrice sola con piccole statue come pastori e burattini, lo spettacolo è una riscrittura liberamente tratta da “Certe favole si capiscono troppo tardi” di Marcello Fois, che a sua volta ha rivisitato una fiaba dei fratelli Grimm: “Il vecchio e il nipotino”. A Busto Arsizio, per i più piccoli, prosegue al Fratello Sole la rassegna teatrale Piccoli Passi,organizzata con la consulenza artistica di Allegra Brigata Sinetema di Elis Ferracini: domenica 16 febbraio alle ore 16 sarà di scena il Teatro Bdel Corvo di Silvano d’Orba (AL) con lo spettacolo di burattini Il Sognamondo. 
Anche al Delle Arti di Gallarate, sabato 15 febbraio, alle 15.30 spettacoli per famiglie con bambini piccoli con “Tanti auguri”, lo spettacolo che vede Silvano Antonelli non solo come autore ma pure protagonista insieme a Laura Righ. 
A Gallarate, sabato 15 febbraio serata benefica organizzata dall’Associazione Rosagie a favore di Aciss Onlus: la Compagnia Teatrale Palco Aperto presenta "Un matrimonio perfetto", commedia brillante di Robin Hawdon. L’appuntamento è alle 21 al Teatro del Popolo di via Palestro 5 a Gallarate.
Che cosa è disposta a fare una donna pur di dimenticare le prime rughe sul volto e i capelli che incanutiscono? Risponde a questa domanda la commedia brillante «Gallina vecchia» di Augusto Novelli, nella rilettura scenica di Rosy Ricciardi e per la regia di Delia Cajelli, in scena sabato 15 febbraio, alle ore 21, con la compagnia stabile del Sociale di Busto Arsizio al teatro di via Dante in Castellanza.
A Solbiate Olona, l’associazione Teatrale e Culturale "Fuori dalle Quinte" presenta lo spettacolo "Rumori fuori scena", una commedia che andrà in scena sabato sera. L’appuntamento è presso il centro socio-culturale del comune alle 21.
Domenica 16 febbraio, alle 21, allo SpazioAnteprima (Saronno, viale Lombardia 30) in scena “Cinemalteatro” di e con con Loris Fabiani. Prendi un attore di teatro, un grande film, un pubblico partecipe e mettili insieme in uno spazio che non è il solito 
A Saronno, il Cinema Giuditta Pastapropone al pubblico amante del genere un appuntamento annuale imprescindibile: il weekend è dedicato a due produzioni di Corrado Abbati con "Cantando sotto la pioggia" e "Sogno di un Valzer”.

Per chi vuole fare un giro in città…
Domenica 16 febbraio, dalle 9 in corso Matteotti e Via Marconi a Varese c’è il Mercato dell’Insubria. Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione dalle 9 di mattina.
Legambiente Varese propone una passeggiata per la città che ha come obiettivo quello di promuovere la partecipazione e il confronto in vista delle osservazioni al Piano di Governo del Territorio e questo sabato si farà un giro nei rioni di Valle Olona e San Fermo. Ritrovo è alle 9.30 davanti alla Cooperativa di Valle Olona.
Sabato 15 febbraio, alle 17, a Filmstudio 90 (via De Cristoforis) a Varese un imperdibile incontro con il critico Bruno Fornara, dal 1978 al 2008 presidente della Federazione Italiana Cineforum e direttore editoriale della rivista "Cineforum". Sarà intervistato dal direttore di FilmTv Mauro Gervasini. Un’occasione per discutere amichevolmente di cinema. Ingresso gratuito.
Sempre parlando di cinema, sabato ci sarà al Cinema Incontro di Besnate, l’inaugurazione del sistema digitale alla presenza del vescovo Franco Agnesi.

Bodio Lomnago, domenica, a Villa Bossi si terrà un’asta di vini organizzata dal comitato Stefano Verri Onlus, che lavora da 15 anni contro la leucemia e studia per trovarne una cura. 

Domenica, al PalaWhirlpool di Varese l’appuntamento di preghiera con Marija Pavlovic, una dei sei veggenti di Medjugorje. L’incontro, il quarto organizzato a Varese, si terrà domenica 16 febbraio, dalle 8.30 alle 19.30. Alle 17.40 Marija Pavlovic condividerà, con i presenti, il suo quotidiano dialogo mariano. 
Marzio invece, si festeggiano i 100 anni di vita, e 78 di sacerdozio, di Don Luigi Curti. I festeggiamenti prevedono innanzitutto una messa solenne per sabato 15 febbraio alle 10.30 e continueranno con festeggiamenti in paese. 

Ormai giunta alla 3° edizione, arriva domenica 16 febbraio a Varese la giornata MonoSpeciale: si tratta di un evento fondamentale per tutti i monociclisti italiani. Riders provenienti da tutto il nord Italia e simpatizzanti si ritroveranno a Varese presso l’Istituto Scolastico Maria Ausiliatrice per inaugurare il nuovo anno monociclistico sportivo. Un centinaio di persone presenti sia riders principianti sia i più esperti riders italiani al fine di poter imparare e crescere tecnicamente grazie ai workshops tenuti da istruttori e monociclisti che si sono particolarmente distinti nell’anno. Presente anche una delegazione di fortissime ragazze tedesche.
Parlando di sport segnaliamo anche per domenica a Varese la 32esima edizione del Piede d’Oro.
In perfetto mood olimpionico, il Centro Commerciale Campo dei Fiori di Gavirate (VA) presenta per la prossima domenica 16 febbraio uno spettacolo di pattinaggio artistico su ghiaccio. Icesport Varese, l’Associazione che dal 1990 promuove il pattinaggio artistico su ghiaccio a Varese e provincia, organizza infatti un pomeriggio centrato su uno degli sport invernali più affascinanti che ci sia.

Per i golosi, sabato, l’appuntamento è con “La via del cioccolato” che ritorna nella sua 7° edizione sabato 15 febbraio dalle 9 alle 20 tra le vie del Distretto Urbano del Commercio di Saronno. Un’occasione per fare shopping tra aromi di cacao e squisito cioccolato: stand, bancarelle e creazioni di tutti i tipi, per esplorazioni del cioccolato, dal tradizionale al latte e al fondente, passando per gli innumerevoli binomi di gusti che hanno sempre caratterizzato il più gustoso dei dolci.
A Tradate il Gat compie 40 anni e realizza uno speciale calendario per la città. La presentazione è in programma sabato 15 febbraio alle ore 15, quando verrà illustrato il calendario per il 40° Anniversario del Gruppo Astronomico Tradatese, presso la Biblioteca Frera.

A Busto Arsizio presso la libreria Boragno alle 17 e 30 di sabato Ugo Morrison, accompagnat da Pino Pece Ceriotti, vi stupirà con la sua onestà intellettuale, il suo ritorno era molto atteso. Sempre a Busto, continua Ri Party . L’evento di sabato 15 febbraio sarà dedicato al tema dell’abbandono dei rifiuti e del littering. Dalle 16.00 alle 17.30 in piazza San Giovanni, presso la casetta del Distretto Urbano del Commercio, il pubblico potrà vedere la demo del sistema web per la segnalazione degli abbandoni di rifiuti, realizzato nell’ambito del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata”, fare esperienza diretta con la “mappa dell’abbandono” e avere informazioni sull’abbandono rifiuti e il littering. A partire dalla presentazione del libro di Giorgio Ghiringhelli “L’abbandono rifiuti e il littering” (Edizioni Ambiente, 2013), si terrà una tavola rotonda in cui i presenti potranno confrontarsi sulla delicata tematica dell’abbandono e sui risultati del progetto in questi tre anni.
Sabato 15 e domenica 16 febbraio nel Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo, un evento dedicato alle coppie che stanno progettando un matrimonio raffinato e di qualità. Si svolgerà infatti "Un giorno sposi 2014", un fine settimana interamente dedicato alle coppie di futuri sposi alla ricerca di soluzioni raffinate e di qualità per il giorno delle loro nozze. Nelle sale del castello si potranno incontrare oltre 30 espositori, professionisti dei diversi settori del mondo wedding, a disposizione per proporre soluzioni, presentare novità e aiutare i futuri sposi a disegnare il matrimonio dei loro sogni. Addobbi e scenografie floreali, ristorazione e catering, abiti da sposa, fedi e gioielli, servizi video e fotografici, allestimenti, viaggi di nozze, tante proposte di qualità per tutto quello che serve per rendere perfetto e indimenticabile il giorno del Sì.

La pittura torna protagonista nelle prestigiose sale di Villa Pomini a Castellanza:dal 15 Febbraio al 2 Marzo 2014 saranno esposte le opere di Ausilio Cattaneo e di Armando Fettolini nella mostra “Lontano, nel profondo”, curata da Manuela Ciriacono, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con Spazio Danseei – Echi d’Arte di Olgiate Olona.
Sempre parlando di mostre segnaliamo a Lugano “Sogni di grigio", mostra personale del varesino SeaCreative che ci catapulta in un universo in bianco e nero ma pieno di sfumature. In mostra all’Eco Gallery di Lugano fino al 22 febbraio.

MUSICA
Per la classica, domenica, la stagione musicale del Comune di Varese vede in scena il Signum Saxophone Quartet. Blaž Kemperle, Erik Nestler, Alan Lužar e David Brand suonano insieme in tutta Europa e suonano da soli, come aggiunti, in alcune delle più grandi orchestre del Vecchio Continente, come i Berliner Philharmoniker e la Staatskapelle Dresden. A Varese portano un repertornio sorprendente. Al Salone Estense, via Sacco 12.
A Travedona Monate, il pianista giapponese Jun Kanekoil protagonista della stagione di "Note di lago" suona mella sala congressi di via Binda 2, ore 17, ingresso libero. ww.associazionecortot.org. Ad Arcisate è previsto un concerto "dal popolare al classico" organizzato dal Gruppo Culturale La Fornace delle Acli di Arcisate, sabato 15 febbraio alle ore 16:00 presso la Basilica di Arcisate, protagonista della serata sarà la Pasquinelli Young Orchestra

Il fine settimana "pop" arte da Lugano dove la notte di San Valentino è con Max Pezzali. Il cantante sarà in scena allo Stadio Resega di Lugano e, a seguire, ci si sposta tutti presso il Padiglione Conza, dove si terrà il party "Lugano in Love", una festa dedicata a tutti, innamorati e non, un ‘occasione unica ed imperdibile per scattarsi una foto con Max Pezzali o per ricevere un autografo. L’ex cantante degli 883 sarà presente al party per incontrare da vicino i propri fans.

A Varese, al Twiggy Cafè, si parte venerdì 14 febbraio con il consueto appuntamento mensile, il DJ-set a cura di DJ Henry (Enrico Lazzeri), stimato esperto di musica, DJ, giornalista musicale, grande appassionato di cultura underground e si continua sabato con Burlesque Rendez-Vous, un vero e proprio spettacolo di Burlesque. Domenica appuntamento con Thomas Thomas Guiducci B-Folk duo. Ad Albizzate, al The Family, concerto di SoulJah Rebel Crew, band formata da Santo, Fyah Paul, Vegga Lion e Reggie Bwoy. Appuntamento al via XX Settembre 12, ore 22, ingresso libero.
Grande appuntamento al Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia. Sabato 15 febbraio, alle 19 la serata si apre con l’aperitivo dedicato al tesseramento Anpi 2014, dove si potranno trovare cibi e vini biologici e birre artigianali. Alle 21 spazio alla musica con Massimo Ice Ghiacci, storico bassista dei Modena City Ramblers e Marco Goran Ambrosi, chitarrista dei Nuju. Il duo porterà sul palco del circolo di Via San Giuseppe 180 il nuovo progetto “The Road”. Un percorso artistico che vede i due musicisti reinterpretare cover di brani storici in chiave folk-rock con chitarre, bouzouki e mandolino.
Tornare bambini si può. Basta mettere insieme la regina dei cartoni animati e la band più dissacrante d’Italia per dare vita a un concerto carico di energia e di pura poesia. Dopo il sold out registrato lo scorso anno, Cristina D’Avena e i Gem Boy tornano a calcare il palco del Nautilus di Cardano al Campo sabato 15 febbraio.La ricetta non cambia: Cristina sul palco a cantare le sigle dei cartoni animati e i Gem boy che tentano di intromettersi per farle dispetti e storpiare con espressioni scurrili le parole dei suoi testi.
L’Arlecchino di Vedano Olona, venerdì sera propone uno spettacolo di bourlesque con Lily Le Ludique, Ginger Hell, Miss Cadeaux, Tata Francine, Blue Velvet. Sabato appuntamento con il punk rock dell’Invasione degli Omini Verdi. Ad aprire la serata gli Idravlika e gli Sklem. Domenica serata dedicata a Charles Aznavour, il romantico interprete francese che ha venduto oltre 300 milioni di dischi nel mondo. Alla voce c’è Ciro Cavallari, ideatore del progetto "Sulle tracce di Aznavour" e fratello del più famoso Max Cavallari dei Fichi d’India. Lo accompagnano alcuni ottimi musicisti, quattro dei quali fanno parte della band di Maurizio Crozza: Giovanni Colombo (piano), Lionello banfi (tastiere, archi), Paolo Favini (sax), Fabio Baù (tromba), Massimo Scoca (basso) e Stefano Re (batteria). Ore 21.30, 15 euro, info 0332.400125.
A Saronno, serata benefit per la costruzione di un palco mixer e per comperare microfoni decenti al Telos, che li ospita. Sul palco si esibiscono: Plankton Dada Wave (punk), Soviet Malpensa (shoegaze) e Acid Jack Flashed and the Pylls (garage, rock’n’roll). Via Milano 17, ore 21.30.

CINEMA 

Al cinema George Clooney dirige ed interpreta "Monuments Men", al cinema dal 13 febbraio. Ispirato ad una storia vera, il film segue la storia di una missione davvero speciale. Al cinema anche "Storia d’inverno" è una commedia romantica con Colin Farrell, Russell Crowe e Will Smith, in uscita alla vigilia di San Valentino. Sotto una buona stella invece è la commedia diretta ed interpretata da Carlo Verdone. Qui le programmazioni e tutti i film in programma. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.