“Gli albanesi di Varese? Freddini ma gran risparmiatori”

Il console di Albania parla dei suoi connazionali che si sono integrati benissimo. Festa per l'indipendenza del Kossovo a Villa Porro Pirelli, con l'onorevole Lara Comi

Una serata per festeggiare l’indipendenza del Kossovo. Si è tenuta a villa Porro Pirelli di Induno Olona,  sabato sera, la festa della associaizione Squiperia Ime, in occasione dell’anniversario della dichiarazione di indpenenza del piccolo stato balcanico, che il 17 febbraio del 2008 si dichiarò sovrano. La serata è stata come sempre molto partecipata. Ha introdotto i lavori il presidente della neonata associaizione Bashkim Sejdiu, e ha dato la parola all’europarlamentare Lara Comi e all’assessore al bilancio del comune di Varese Giuseppe Montalbettti. Il console albanese Luljeta Cobanaj ha partecipato per la prima volta a una festa di connazionali a Varese: «Le associazioni del mio paese festeggiano sempre l’indipendenza del Kossovo. Mi avevano anche invitato a Treviso ma ho preferito venire a Varese. Spero in una forte crescita dell’aggregazione tra gli albanesi di Varese. Sapete cosa diciamo noi? Che gli albanesi varesini sono molto precisi ma un po’ freddi rispetto agli altri». Proprio come i varesini veri, che dire? Anche questa è integrazione. Tra i problemi che le associazioni hanno deciso di affrontare vanno messi in prima fila, la crisi che sta colpendo tanti stranieri e una scuola di lingua albanese per i figli dei migranti, per poter mantenere la lingua e le tradizioni del paese di origine.  

Galleria fotografica

Festa indipendenza Kossovo con Lara Comi 4 di 7
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa indipendenza Kossovo con Lara Comi 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.