“La carne del marmo”, Michelangelo rivive a teatro

Sabato 15 febbraio, al Cinema Teatro di Chiasso, Alessio Boni esplorerà infatti il mondo e l’immaginario di uno dei protagonisti del Rinascimento italiano

È un incontro speciale quello che propone Alessio Boni sabato 15 febbraio. Lo spettacolo “La carne del marmo”, in cartellone alle 20.30 al Cinema Teatro di Chiasso, esplorerà infatti il mondo e l’immaginario di uno dei protagonisti del Rinascimento italiano, Michelangelo Buonarroti, e il suo rapporto intimo con la materia da cui scaturiscono le sue splendide opere d’arte.
Durante lo spettacolo, nato da un’idea di Alessio Pizzech e Maddalena Calderoni, si esibiranno anche i ballerini della Compagnia Imperfect Dancers.

Dando voce e costruendo un percorso drammaturgico tra i sonetti di Michelangelo, Alessio Boni ci condurrà in un viaggio nei luoghi più segreti dell’anima di questo genio dell’arte, del suo rapporto con la carne, con la bellezza, con il passare del tempo e con l’amore trasgressivo.
Attraverso l’interpretazione dell’attore, il pensiero dell’Artista e dell’Uomo Michelangelo si intreccerà con un viaggio musicale, opera del compositore Dario Arcidiacono, e con le suggestive coreografie di Walter Matteini, interpretate dai ballerini della compagnia Imperfect Dancers, cui è affidato il compito di rievocare e incarnare la sensualità e la perfezione dei corpi maschili del Buonarroti.
Si ripercorrerà il passaggio dalla materia grezza del marmo alla statua e sarà evocato il lavoro degli strumenti, “oggetti-testimoni” che secondo la tecnica michelangiolesca lavorano la pelle del marmo dando quello straordinario senso del movimento e della tridimensionalità dell’immagine.
Musica, danza, arti visive e parola si rincorreranno a cercare echi del mondo interiore del Genio aretino; e quella poesia del lavoro umano, dello sforzo artigiano di “dare forma” diventeranno epopea e monito per il nostro presente meccanicistico e materialista.

Biglietti:
Primi posti: Chf. 40/ *35 
Euro 35/ *30

Secondi posti:
Chf. 35/ *30
Euro 30/ 26

*Tariffa ridotta: Studenti, apprendisti, AVS, AI, Residenti Comune di Chiasso, Chiasso Card, Programma fedeltà Abbonamento Arcobaleno, CDT Club Card Corriere del Ticino, Amici del Cinema Teatro, Circolo Cultura Insieme, tessera di soggiorno ETMBC.
Tariffe speciali per gruppi di minimo 10 persone, Associazioni, Scuole.

Prevendita
La cassa del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti da martedì a sabato dalle 17.00 alle 19.30. Questo servizio è anche disponibile telefonicamente negli stessi orari +41 91 695 09 16. È possibile acquistare biglietti anche presso l’Ente Turistico a Mendrisio, via Lavizzari 2, da lunedì a venerdì 09.00-12.00 / 14.00-18.00, sabato 09.00-12.00 o presso i punti vendita Ticketcorner (www.ticketcorner.com). I biglietti sono acquistabili anche sul sito www.teatri.ch.

www.chiassocultura.ch

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.