La ControStoria di Xante Battaglia

La Galleria AlterEgo presenta una mostra antologica sull’opera dell’artista, figura di rilievo del panorama artistico internazionale del secondo Novecento

Si inaugura domenica 2 marzo 2014, alle ore 18.00, presso gli spazi espositivi della Galleria d’ArteAlter Ego di Ponte Tresa (Svizzera), contro STORIA (archeologia della forma), personale del maestro Xante Battaglia, professore di pittura dell’Accademia di Brera di Milano e figura di rilievo del panorama artistico internazionale del secondo Novecento.

La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Xante Battaglia e Segnoperenne è visitabile da venerdì 28 febbraio a domenica 9 marzo 2014 e presenta al pubblico una selezione ragionata di lavori realizzati da Xante Battaglia nel periodo compreso tra gli anni Sessanta e Settanta, segnando inoltre l’inizio di un percorso espositivo critico incentrato sulla figura dell’artista e sulla riscoperta della sua lunga produzione pittorica.

Fin dagli anni ’60 Xante Battaglia ha infatti saputo cogliere e interpretare le principali prime e seconde Avanguardie del secolo e i grandi movimenti del dopoguerra, concependo il gesto artistico come lettura puntuale e autorevole degli eventi storici e sociali della contemporaneità e intuendo la necessità di un coinvolgimento sensoriale negli accadimenti attraverso i quali la politica ed i costumi nazionali e popolari hanno scandito il ritmo della storia moderna e delle sue reiterate metamorfosi di forma e di pensiero.

Il progetto culturale controSTORIA, ideato e curato dallo storico e critico d’arte Gaetano Salerno e coordinato dall’architetto Roberto Tarantini Mascher, è suddiviso in capitoli tematici di approfondimento e verrà proposto in diversi spazi espositivi in occasione di eventi artistici successivi e itineranti, nel tentativo non facile di fornire una lettura cronologica, tematica e riassuntiva della vasta produzione dell’artista e di ricollocarne il lavoro nella corretta ottica storicizzata.

 

Xante Battaglia
controSTORIA(archeologia della forma)
progetto critico a cura di Gaetano Salerno event coordinator Roberto Tarantini
Galleria Alter Ego Via Lugano, 1 Ponte Tresa CH
info + 41 (0) 79 357 25 48+ 39 349 52 59
www.alteregogallery.com
inaugurazione domenica 02 marzo 2014, ore 18.00
28 febbraio > 09 marzo 2014
martedì – sabato 11.00 – 17.00domenica 10.30 – 13.00
ingresso libero

 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 28 febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore