Nasce l’’associazione politica Nord Democratici

Si è presentata questa mattina l'associazione nata con lo scopo di raggruppare le forze presenti sul territorio per lavorare insieme, mettere a punto e realizzare progetti d'interesse economico e sociale

Sabato 22 febbraio si è presentata ai media l’associazione politica Nord Democratici. Dopo i rituali saluti delle autorità dell’amministrazione, si sono susseguiti alcuni interventi di associati, tutti accomunati da una medesima filosofia: Nord Democratici è un grande  team composto da soggetti eterogenei, che esprimono competenze  elevate e specifiche in  ambiti  diversi. 
"Lo scopo dell’associazione – si legge nella presentazione –  è quello di raggruppare le forze presenti  sul territorio  per  lavorare insieme,  mettere  a punto e realizzare progetti  d’interesse economico e sociale, accogliendo proposte che provengono dai suoi membri o da altri attori esterni, purché  tali proposte abbiano una ricaduta positiva sul territorio.
L’associazione è aperta a tutti coloro che vogliono condividere queste finalità. 
Ne fanno parte professionisti, rappresentanti del mondo imprenditoriale, del commercio, della pubblica amministrazione, delle casalinghe, della scuola, della cultura,  dell’artigianato.
Le diverse  componenti, sono  la matrice essenziale dell’associazione, che in tal modo può sentire e comprendere  le realtà sociali. 
Questa conoscenza è essenziale per intraprendere progettazioni che siano adatte al territorio ed alle sue caratteristiche.
Crediamo infatti, che lo sviluppo debba partire dal basso, debba tener conto delle vocazioni e delle peculiarità del  territorio, delle sue capacità e delle sue debolezze. Partire dal basso è importante  per sviluppare progetti coerenti, realizzabili e, soprattutto, progetti  avvertiti dalla gente come utili; su questi progetti l’obiettivo dichiarato è quello di coinvolgere tutti coloro che servono alla loro realizzazione; incalzare gli enti, le realtà amministrative, i soggetti finanziatori. E’ forse possibile definire i "Nord Democratici"  una Lobby (potrebbero usarsi 
altri sinonimi, come :Forza,  Voce)  territoriale, nella sua accezione più ampia e positiva, ovvero come espressione democratica di un processo di sviluppo culturale ed economico, improntato sulla conoscenza e che  faccia perno sulle potenzialità che esprime il suo territorio, che sia aperto a tutti e rivolto a tutti. Creare una grande voce, capace  di proporre, di costruire, di andare avanti, e  finalmente in grado, di  andare oltre ………  , ponendo fine ad un tam tam polemico ed insidioso  che parla senza dire nulla ormai da troppo tempo.
Una voce che sappia tradurre concretamente  la dignità sociale nella necessità di  un lavoro per tutti, comprendendo i nuovi scenari macroeconomici e le peculiarità dei nostri territori e delle caratteristiche delle loro popolazioni. Non bisogna inventarsi professioni irrealizzabili ma progettare un futuro plausibile che tenga conto di tutti questi fattori. Nord Democratici si farà testimone di questa che non sarà solo una filosofia, ma una pratica strategia per reagire alla crisi che investe le nostre aree".

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 22 febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.