Nasce un giardino per i cani a Cassano Magnago

Dopo due anni di proposte e dibattiti, sarò inaugurata sabato 22 febbraio in via San Carlo Borromeo l'area movimento cani

Dopo due anni di dibattiti e dopo la mobilitazione dei cittadini, nasce a Cassano Magnago il parchetto destinato ad offrire uno spazio ai cani, che sarà inaugurata questo sabato.  La proposta della Lista Civica sull’allestimento di un’ area cani a Cassano risaliva a fine ottobre 2012, sull’onda di una petizione lanciata dai cittadini. I proprietari avevano segnalato la mancanza di un luogo recintato in cui portare i loro amici a quattro zampe. In seguito ad un Consiglio Comunale, Liberamente Cassano aveva parzialmente approvato la proposta di Lista Civica ma aveva ritenuto fondamentale individuare un’area riutilizzabile per limitare le spese e migliorare l’igiene pubblica.

Galleria fotografica

Giardino dedicato ai cani a Cassano Magnago 4 di 13
Successivamente arrivò anche il sostegno del Circolo di Legambiente cassanese che chiese all’Amministrazione Comunale di realizzare concretamente l’area cani rispettando gli animali, le loro esigenze, il territorio e i proprietari.  Condivisa l’idea di avere uno spazio dedicato, rimaneva il problema di individuare l’area che secondo Legambiente doveva essere una zona semi-naturale che potesse valorizzare il rapporto uomini-cani.
Dopo due anni si è arrivati ad un punto d’incontro. E i primi ad esultare sono i cani . 
Sabato 22 febbraio alle 10:30 verrà infatti inaugurata ufficialmente l’ Area Movimento Cani in Via San Carlo Borromeo a Cassano Magnago per la gioia di tutti i proprietari e i lori animali.È grande la soddisfazione della promotrice della prima petizione, Monica Rizzelli. «Finalmente dopo tre anni dalla prima richiesta siamo riusciti a realizzare un’area che mancava totalmente a Cassano. Siamo molto soddisfatti». Alla domanda sul percorso che ha portato a raggiungere questo traguardo risponde che «la realizzazione non è stata affatto semplice e spesso il tema è stato fonte di dibattiti e discussioni. I consiglieri e la giunta che si sono occupati del progetto ci hanno reso partecipi del progetto e della sua realizzazione». Soddisfazione "agrodolce" per i proprietari di cani intervistati. Alcuni esprimono la loro grande soddisfazione complimentandosi con il Comune e i vari enti interessati, altri sono sì contenti ma sono dubbiosi sul futuro e si augurano che nel tempo la zona, per quanto possibile, sia migliorata e mantenuta e non lasciata al degrado.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giardino dedicato ai cani a Cassano Magnago 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.