Quel lago che mai finisce di stupirci

Ecco quali saranno gli interpreti della serata in programma per giovedì 13 febbraio al Chiostro di Voltorre. Obiettivo: raccontare i segreti di uno dei posti più belli del mondo

buguggiate tramontoDalle super proloco alle nuove tecnologie, passando per il lavoro di una multinazionale, la grande cultura, la natura, i sapori e il lavoro dei nostri amministratori.

Saranno questi gli ingredienti della pozione magica che frutterà una serata unica, come unico il panorama che si può godere intorno al Lago di Varese. Già Henri Beyle, meglio noto come Stendhal lo aveva capito: qui siamo in uno dei posti più belli del mondo.

E proprio qui (nella foto, il tramonto sul lago a Buguggiate, autore: Andrea Camurani), nell’anello di paesi che compone il circuito ideale attorno al Lago cercheremo di far raccontare dagli interpreti quali sono le vocazioni principe di questa zona.

All’incontro, previsto per giovedì 13 febbraio alle 20.45 al Chiostro di Voltorre parteciperanno diversi relatori e l’invito è esteso a tutti i lettori di Varesenews che potranno gustarsi due ore di storie e racconti e potranno interagire sul live che in questi giorni ha raccontato i luoghi.
Per l’occasione, inoltre, sarà aperto al pubblico il laboratorio di riuso creativo ReMida che sfrutta gli scarti della lavorazione industriale e artigiana della zona per realizzare giochi e oggetti d’uso grazie anche alle innovative stampanti in 3D.

Questo l’elenco dei paesi toccati dalla terza puntata delle nostre serate riassuntive legate al 141tour: Gavirate, Comerio, Barasso, Luvinate, Casciago, Buguggiate, Azzate, Brunello, Galliate Lombardo, Daverio, Bodio Lomnago, Inarzo, Cazzago Brabbia, Ternate, Biandronno, Bregano e Bardello.

Ecco l’elenco dei relatori:

Caterina Carletti direttore artistico Chiostro di Voltorre
Nicola Tucci Presidente della Proloco di Azzate
Rinaldo Ballerio Presidente Elmec informatica
Guido Bizzi presidente e fondatore dell’Accademia musicale Villa Bossi di Bodio Lomnago
residenza d’epoca dove ci sono anche una fabbrica di clavicembali e e un piccolo museo di strumenti musicali
Chicco e Betti Colombo Arteatro Cazzago Brabbia
Massimo Nicora sindaco Cazzago Brabbia
Eva Lorandi Centro Formazione musicale di Barasso
Giuseppe Geneletti Responsabile relazioni esterne Whirlpool
Cristina Galimberti sindaca Buguggiate
Mauro Zanetti pescatore, autore di libri, esperto del territorio e in particolare del
– Campo dei Fiori e del lago di Varese
Barbara Ravasio Lipu Oasi Palude Brabbia
Alberto Tognola sindaco Daverio
Francesca Franz direttore didattico Isis “E. Stein” Gavirate
Alessandro Clerici Pasticceria Veniani Gavirate (quella storica dei “Brutti e Buoni
Alessandro Boriani sindaco Luvinate.

Con noi anche Giulio di Martino, del Centro studi di Confartigianato Varese, e Mauro Mezzenzana, ricercatore dell’Università Cattaneo di Castellanza, che ci aiuteranno a comprendere meglio le dinamiche socio-economiche di questa interessante zona del Varesotto.

Informazioni utili
Qui trovate tutto il calendario delle dieci serate.
Qui tutte le tappe del 141tour comune per comune.
Qui la diretta della giornata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.