Ricomincia la stagione dei “The Craziers”

Il gruppo varesino organizza un 2014 pieno di emozioni con la collaborazione delle Gev

Continua con rinnovata e reciproca fiducia, anche per il 2014, la collaborazione tra il Gruppo di escursionisti in mountain bike The Craziers Varese e le Guardie Ecologiche Volontarie (Gev del Parco Regionale Campo dei Fiori. Il Gruppo vanta un’esperienza quasi trentennale, tanto che possiamo definire i suoi componenti pionieri della mountain bike delle valli varesine.
"The Craziers", perché in questo nome si identifica sia lo spirito un po’ fuori dagli schemi di chi è sempre pronto a pedalare in qualunque stagione e condizione atmosferica, sia l’indole libera del vero biker, che ha voglia di scoprire luoghi nuovi o situazioni particolari ed inusuali. E’ il nome di chi vive la mountain bike come occasione per mantenersi in forma divertendosi con gli amici.
“Chi c’è c’è!” e’ il loro motto: non pregano nessuno ad unirsi alle loro escursioni, ma chi non c’è…si perde sempre qualcosa di irripetibile, e chi c’e’…per nessuna ragione sarà mai lasciato indietro!
Ci confida il Presidente Mauro Minazzi (Barney): “Abbiamo la fortuna di vivere in una zona bellissima, dove in pochi chilometri si può passare da rive lacustri a vette oltre i 1000 metri, che ogni volta ci sorprendono come la prima volta. Negli ultimi decenni siamo sempre più orientati a cercare il meglio altrove come se "più lontano" è sinomino di "più bello". Basta invece fare poca strada e un po’ di fatica per entrare in un mondo straordinariamente vero, dove il rumore del picchio che prepara il nido, i solchi lasciati dai cinghiali alla ricerca di radici o le impronte sulla neve di qualche ungulato ripagano oltre ogni aspettativa e ti fanno rientrare con la voglia di ripartire subito”.
Se avete voglia di pedalare off-roads in compagnia dei Craziers e delle GEV, vi proponiamo 14 meravigliose tappe, lungo itinerari suggestivi e poco noti, alla scoperta delle bellezze naturalistiche, storiche ed artistiche del nostro formidabile territorio.
Gli appuntamenti sono fissati per tutte le prime domeniche di ogni mese, non sono a pagamento e l’elenco si può trovare anche sul sito www.parcocampodeifiori.it .
La prossima uscita guidata, quella programmata per domenica 2 marzo e denominata “La benedizione del biker”, sara’ un evento del tutto insolito e particolare.
Avra’ il suo valore aggiunto nell’ascesa al Sacro Monte lungo la via Sacra: un pellegrinaggio in “cicloprocessione”!
Un permesso di transito speciale per la sola salita, sarà accordato a tutti i biker partecipanti (9.30-10.00).
Giunti in prossimita’ del Santuario della Madonna del Monte, precisamente nel punto panoramico appena sopra la statua del Mosè, i bikers infatti verranno accolti da Monsignor Erminio Villa per un breve, ma significativo incontro, che si concluderà con una preghiera di benedizione.
Lasciato l’antico borgo, l’itinerario proseguirà verso il Passo Varrò per poi imboccare il sentiero che, in discesa, porta alla Rasa, con ritorno in direzione Bregazzana e poi Varese.
Insomma…con questa passeggiata, Craziers e GEV vogliono testimoniare che divertimento, sport e fede sono assolutamente compatibili … e vi aspettano numerosi.
Non ci resta allora che inforcare una mountain bike e … “farci guidare” !

I ritrovi saranno :
ore 8.30 al Point (I) di Piazza Libertà a Casbeno (bar 69 di fronte alla Questura), ore 8.45 al point (II) di S.Ambrogio (bar Albiati vicino alla chiesa); rientri indicativi ore 13.00
• Possibilità di noleggio bici (5€), messe a disposizione dal Parco (preavviso di 1 settimana), con ritiro presso Villaggio Cagnola (Rasa – VA) alle ore 8.30.
• Le gite che in elenco sono contrassegnate con asterisco (*) sono adatte anche ai meno allenati; una Guida/Accompagnatore dedicata
vi accompagnerà sempre su percorsi alternativi, che consentono di evitare le eventuali asperità troppo impegnative.

Per informazioni : Mario +39.347.2187406 – Marcello +39.328.7180691 – (GEV) Fabrizio +39.333.9859474
http://www.thecraziersvarese.net/ o…. seguiteci su facebook “thecraziersvarese”

PROGRAMMA ESCURSIONI IN MOUNTAIN BIKE 2014

DOMENICA 5 GENNAIO
ASPETTANDO LA BEFANA *
Velate, Sass Gross proseguimento Gavirate, Parco Morselli

DOMENICA 2 FEBBRAIO
LE CICLABILI *
Ciclabili lago di Varese e Comabbio proseguimento Monte San Giacomo con Downhill

DOMENICA 2 MARZO
LA BENEDIZIONE DEL BIKER *
Cappelle, Sacro Monte (piccola ma significativa cerimonia di benedizione del biker al Mosè) proseguimento Passo Varro, Rasa

DOMENICA 6 APRILE
CACCIA ALL’ORSA *
Frascarolo, Cantello, Viggiù proseguimento Monte Orsa (LINEA CADORNA)

DOMENICA 4 MAGGIO
ALTA VIA DEGLI ARTISTI
con auto per Arcumeggia, poi San Michele, Val Alta, San Martino

SABATO 24 MAGGIO ore 20.30
STELLATA IN QUOTA *
Passeggiata notturna nel Parco ; le Gev ci “spiegano le stelle”

SABATO 14 GIUGNO ore 20.30
ULULATI AL FORTE *
Notte di luna piena al Forte d’Orino proseguimento con grigliata con possibilita’ di pernotto in sacco a pelo al rifugio di Pian delle noci

DOMENICA 6 LUGLIO
VISTA 4 LAGHI *
Valganna, Boarezzo proseguimento per Monte Piambello

DOMENICA 3 AGOSTO
L’ARRAMPIL’AGA *
Villa Cagnola, Cascata Pesegh, Monte Martinello proseguimento Cavona, Aga

DOMENICA 7 SETTEMBRE (Intera giornata)
GITA IN BUS IN VAL FORMAZZA
con bus poi Riale, Passo San Giacomo, Gries

5 OTTOBRE
LA DOMENICA DEL VILLAGGIO *
con auto poi Mesenzana, Villaggio Olandese, Brezzo, M. Pian Nave

DOMENICA 2 NOVEMBRE
SUPER-PARK *
Rasa bike park, Sacro Monte proseguimento vetta Campo dei Fiori, Grotta Remeron (apertura in esclusiva), Lago di Varese

DOMENICA 7 DICEMBRE
OLTRE CONFINE *
Valmorea, Tremona proseguimento nei vigneti Svizzeri di Mendrisio

DOMENICA 21 DICEMBRE
BRINDISI SUL MONARCO *
Induno Olona, Montallegro, Monte Monarco con spumante e panettùn

N.B. Le escursioni in elenco non sono a pagamento, ad esclusione delle gite che prevedono trasferimenti in auto/bus (condivisione delle spese) e per l’escursione “SUPER-PARK” del 2/11 (pagamento ingresso GROTTA REMERON); per queste la prenotazione e’ obbligatoria!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.