Sette reti d’impresa si raccontano su youtube

Sono attualmente 49 le reti d’impresa in Italia che coinvolgono almeno un’azienda della provincia, per un totale di 103 società varesine interessate. Giovedì 20 febbraio sarà la giornata nazionale. L'Unione degli industriali ha raccolto in 7 brevi video il racconto di altrettanti aggregazioni di aziende sorte sul territorio

Le reti d’impresa in Italia sono arrivate a quota 1.240. Di queste, 49 sono quelle che coinvolgono almeno un’azienda della provincia di Varese, per un totale di 103 società varesine interessate. Ma perché sorgono questo tipo di aggregazioni? Quali sono i motivi che muovono gli imprenditori verso queste nuove forme di collaborazione? In quali settori sono più diffuse? Quali le strategie? Quali i risultati e i vantaggi? Si mettono insieme aziende della stessa filiera con attività non sovrapponibili o esistono esperienze tra concorrenti magari anche diretti? Queste le domande alle quali rispondono sette brevi video (di 2 minuti e mezzo ciascuno) che danno la parola ad altrettanti rappresentanti di reti d’impresa nate nel Varesotto.

I filmati sono inseriti all’interno dello Speciale per la promozione delle “Reti d’Impresa: insieme per crescere” pubblicato sul sito dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Pagine all’interno delle quali è possibile scaricare la normativa, le prassi, l’elenco delle imprese attive a livello nazionale e locale, i bandi, gli eventi dedicati al tema. 

VideoPaolo Boldoni Mida srl Rete 4.6 da "Da concorrenti a complementari: ci consideriamo un parco macchine unico e insieme risparmiamo sull’acquisto delle materie prime"

Video: Lorenzo Bossi della Ceresio Arredamenti Srl sulla Rete Cesari Ferrari Group: "Quando il tuo concorrente si trasforma in partner"



Video:
 Ilenia Giuffrè di Plast 80 Srl sulla Rete Cradle to Cradle: "Unire le idee per innovare le forniture alla Pubblica Amministrazione"



Video: 
Moreno Novello della Novello Srl sulla RES – Rete Efficienza Sostenibile: "9 aziende insieme per penetrare il mercato del risparmio energetico"



Video: 
Lucia Riboldi della Viba Spa sulla Rete Giunca: "10 aziende di diversi settori manifatturieri, insieme per il welfare aziendale"



Video: 
Sergio Scarlitti di A.C.O.F. (Associazione Culturale Olga Fiorini Onlus) sulla Rete Educare 2.Zero Scuola Digitale: "15 istituti che puntano a potenziare la formazione on line"



Video: 
Gianmario Volpi dello Studio Volpi Srl sulla Rete Brain Cube: "Il cervello al cubo: 1+1=3. In una rete tutte le competenze per sviluppare un prodotto"


Racconti che più di ogni numero danno il senso di un fenomeno, quello delle reti d’impresa, in forte aumento. Un ultimo dato è, però, forse utile per tratteggiare i giusti contorni di una tendenza in atto nel sistema produttivo. Le 1.240 reti d’impresa attive in Italia sono arrivate a coinvolgere un totale di 5.887 aziende del Paese. (Dato ReImpresa aggiornato a dicembre 2013). 

Leggi anche Terza Giornata delle Reti d’Impresa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.